Menu Chiudi

PayPal Assicurazione Viaggio: protezione e annullamento, come funziona la polizza viaggi?

L’Assicurazione Viaggio PayPal è uno dei tanti servizi forniti dalla società statunitense leader nel settore dei pagamenti digitali; non tutti sanno come funziona questa polizza viaggi, quindi cerchiamo di riepilogare tutte le sue caratteristiche, vediamo come funziona, quale protezione offre e cosa succede in caso di annullamento del viaggio. Avete presente quando si organizza un viaggio approfittando delle offerte non rimborsabili, ma poi salta la partenza e si perdono tutti i soldi? Ecco, la PayPal Assicurazione Viaggio è lo strumento ideale per evitare situazioni di questo tipo.

Come funziona l’assicurazione viaggi di PayPal?

Ormai quasi tutti hanno un conto PayPal: per un lungo periodo le persone hanno deciso di aprire un conto del genere per poter comprare e vendere su eBay, ma ormai non è più così; la comodità nell’effettuare e ricevere pagamenti ha convinto sempre più soggetti ad iscriversi a PayPal e sempre più negozi online hanno deciso di accettare i pagamenti fatti tramite questo sistema. Con il tempo PayPal ha aumentato la sua gamma di servizi e infatti oggi è possibile anche fare shopping online in sicurezza grazie alla protezione acquisti, pagare le assicurazioni auto online, pagare i servizi della pubblica amministrazione (ad esempio bollo auto, tasse scolastiche e universitarie, multe e così via), beneficiare di sconti e promozioni e addirittura sottoscrivere un’assicurazione viaggi (per di più gratuita).

Quando si prenota un viaggio in anticipo spesso si cerca di risparmiare qualcosa optando per le offerte non rimborsabili: se per qualche motivo la partenza salta, tutti i soldi pagati per i biglietti, per l’albergo e per il noleggio auto (se non rimborsabili) sono perduti. L’assicurazione viaggio PayPal permette di beneficiare di una copertura gratuita in caso di annullamento della partenza: ovviamente per usufruire dell’assicurazione bisogna aver pagato il viaggio con PayPal e bisogna aver attivato (gratuitamente) la protezione. Se la causa dell’annullamento del viaggio rientra tra quelle previste dal regolamento dell’assicurazione, la copertura può arrivare fino a 300 euro.

Il funzionamento è davvero molto semplice: come abbiamo detto, è sufficiente attivare il servizio e pagare il viaggio tramite PayPal; si può beneficiare della copertura per gli importi a cui si hanno diritto e per qualsiasi viaggio prenotato durante l’anno, ma nell’arco dei dodici mesi viene accettata una sola richiesta di rimborso. L’assicurazione viaggio è disponibile solo per i titolari di un conto PayPal (se si prenota il viaggio per sé e per un’altra persona, anche questa può attivare la polizza viaggi, ma solo se ha a sua volta un conto PayPal). Riepilogando: l’assicurazione può essere attivata gratuitamente solo da chi paga il viaggio con PayPal. L’importo massimo che si può ottenere ammonta a 300 euro ed è possibile richiedere un rimborso all’anno.

Spese coperte e cause di annullamento per rimborso assicurazione viaggio PayPal

Le spese che sono coperte dall’assicurazione viaggio di PayPal sono quelle relative

  • al trasporto (biglietti dell’aereo, del treno, dell’autobus, il costo del car sharing o del noleggio dell’auto);
  • all’alloggio (in alberghi, bed and breakfast, Airbnb e così via).

Non c’è protezione per i biglietti acquistati per gli eventi locali. Si può beneficiare del rimborso solo se il viaggio viene annullato a causa di eventi anomali, imprevedibili, inevitabili e fuori dal controllo del viaggiatore che rendono impossibile il viaggio nelle date previste; il motivo della cancellazione della partenza devono essere documentati in modo adeguato e sarà PayPal, insieme ai suoi partner assicurativo Aon e Europ Assistance, a decidere se è sufficiente per ottenere il rimborso.

La protezione si attiva se il motivo che ha impedito la partenza rientra tra le cause di annullamento previste dal regolamento della polizza:

  • infortunio o malattia della persona che ha prenotato il viaggio;
  • infortunio o malattia di chi viaggia con la persona che ha prenotato;
  • licenziamento o assunzione presso un nuovo posto di lavoro;
  • furto, incendio o alluvione della casa della persona che ha prenotato il viaggio;
  • condizioni mediche che impediscono il viaggio (bisogna fornire esami medici ufficiali come prova);
  • furto del passaporto (per i viaggi che non si possono fare senza questo documento);
  • altre cause di forza maggiore.

Nel  documento che riepiloga le condizioni generali vengono poi elencati anche gli eventi che sono esclusi dalla copertura della polizza; non c’è possibilità di ottenere un rimborso se l’annullamento del viaggio è causato da:

  • Atti perpetrati dall’assicurato (mancata presentazione dei documenti necessari per viaggiare, dolo, autolesionismo, impudenza avevntata o negligenza grave, infortuni verificatisi mentre l’assicurato è sotto l’effetto di alcol, droghe o farmaci);
  • Eventi come guerre o rivolte, disastri naturali, quarantena, epidemie o inquinamento nel paese di destinazione, cancellazione o differimento degli eventi che si voleva seguire durante il viaggio (la loro cancellazione non impedisce di viaggiare), sciopero, cancellazione o rottura dei mezzi di trasporto, cancellazione del viaggio per overbooking o mancanza di partecipanti, furto di documenti o bagagli;
  • Accadimenti che riguardano l’impiego o la situazione finanziaria dell’assicurato, come la modifica delle ferie (la cancellazione deve essere comunicata almeno 31 giorni prima) o la variazione delle condizioni economiche e finanziarie dell’assicurato (ad eccezione dello stato di disoccupazione imprevisto, inizio di un lavoro presso una nuova azienda, estensione del contratto di lavoro a tempo determinato, trasferimento per motivi lavorativi ad almeno 300 km da casa e per almeno tre mesi);
  • Sinistri derivanti da malattie preesistenti, dalla mancanza delle necessarie vaccinazioni, dai trattamenti per alcolismo, dipendenza da droghe o narcotici.

PayPal Assicurazione Viaggio gratuita e Premium: costi e protezione

Abbiamo detto che l’assicurazione viaggio PayPal garantisce la sua copertura solo a chi è titolare di conto PayPal e ha attivato la protezione gratuita. Se si viaggia con altre persone bisogna chiedere loro di fare altrettanto, altrimenti è possibile sottoscrivere una copertura Premium, in modo da proteggere gli amici o i familiari che partono con l’assicurato. Le soluzioni sono quindi tre:

  • Protezione gratuita, ne beneficia solo chi ha prenotato il viaggio pagando con PayPal e solo per la sua parte di viaggio; se si viaggia con qualcun altro è possibile consigliargli di aprire un conto PayPal e attivare a sua volta la protezione gratuia; non esiste franchigia e il massimale annuo assicurato ammonta a 300 euro.
  • Protezione Premium, ne beneficia solo chi ha prenotato il viaggio pagando con PayPal e solo per la sua parte di viaggio, ma in questo caso è possibile estendere la copertura anche ai bambini che viaggiano con l’assicurato, pagando 7 euro per ciascun bambino; la franchigia è di 30 euro per la prima richiesta di rimborso che supera i 300 euro, mentre il massimale annuo assicurato ammonta a 2.500 euro.
  • Protezione Premium Family, la soluzione che garantisce copertura a una famiglia composta da due adulti e tre bambini (o un adulto e quattro bambini), con la possibilità di aggiungere altri bambini pagando 7 euro per ciascuno di essi. Anche in questo caso la franchigia p di 30 euro sulla prima richiesta di rimborso superiore ai 300 euro e il massimale annuo assicurato ammonta a 2.500 euro.

Chi sottoscrive una polizza viaggi con PayPal riceve per email tutti i documenti relativi ai termini e alle condizioni dell’assicurazione; se non si riceve questa comunicazione bisogna contattare direttamente PayPal tramite il suo portale di Assistenza Clienti. Anche per questa assicurazione esiste il diritto di recesso: la polizza può essere cancellata entro i 14 giorni dal momento della sua attivazione; se è stata acquistata una copertura Premium o Premium Family, PayPal restituisce l’importo pagato.

Come ottenere un rimborso con l’assicurazione viaggi PayPal

Ma vediamo ora come richieder il rimborso: la procedura è molto semplice, visto che è sufficiente andare sul sito www.proteggi-il-tuo-viaggio.it e cliccare su Effettua una richiesta di rimborso, fare il log in (se non è già stato fatto l’accesso) e seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo; chi richiede il rimborso riceve una email che riepiloga la documentazione che serve per poter portare avanti la domanda. Una volta che la richiesta e tutti i documenti necessari sono stati inviati, la pratica verrà presa in esame e verrà completata entro le 72 ore: se viene accettata la richiesta di rimborso, gli importi vengono accreditati sul conto PayPal del richiedente nel giro di tre giorni lavorativi. Ricordiamo che la Protezione Gratuita dà diritto ad un solo rimborso nell’arco di un anno per un importo massimo di 300 euro, mentre con le protezioni Premium e Premium Family il numero dei rimborsi è illimitato, ma l’importo massimo complessivo non può andare oltre i 2.500 euro.

I documenti da fornire quando si richiede un rimborso sono i seguenti:

  • documentazione che attesta il sinistro (ad esempio la cartella di ricovero o il certificato medico), deve riportare la data dell’evento, la causa e l’eventuale trattamento prescritto;
  • la prova dell’attivazione dell’assicurazione;
  • la ricevuta delle spese di viaggio che sono state pagate con PayPal.

Nel caso in cui l’annullamento del viaggio sia stato causato da un infortunio che riguarda il familiare dell’assicurato bisogna fornire anche un documento che attesti il grado di parentela tra l’assicurato stesso e la persona coinvolta (per questo scopo può andare benissimo una fotocopia dello stato di famiglia di entrambe le parti interessante).

Opinioni e vantaggi della polizza viaggi PayPal: perché richiedere la protezione annullamento

Sul sito www.proteggi-il-tuo-viaggio.it si legge che c’è la possibilità di attivare la sua assicurazione viaggio gratuita: chi si è iscritto alla Protezione Gratuita potrà beneficiare della copertura fino alla sua scadenza, che dura fino a 12 mesi o finché non c’è l’accettazione di una richiesta di rimborso. Sempre sulla stessa pagina web sono presenti le recensioni di alcuni utenti che hanno beneficiato della PayPal Assicurazione Viaggio: conoscere le opinioni delle persone che hanno ottenuto un rimborso può essere utile per capire se la polizza merita di essere attivata o meno.

Una ragazza afferma che grazie alla protezione annullamento Viaggi gratuita aver recuperato i soldi spesi per la sua vacanza che era saltata perché dopo la prenotazione è stata assunta all’estero. Un’altra donna ha potuto recuperare le spese di cancellazione del viaggio: non era potuta partire perché si è ammalata. Un giovane che aveva già comprato il suo biglietto aereo per Londra ha dovuto annullare la partenza perché la madre non si è sentita bene ed è stata ricoverata all’ospedale: la prenotazione gli è stata rimborsata. Una cosa simile è successa anche ad un altro ragazzo, che ha dovuto annullare il suo viaggio per un imprevisto e grave problema in famiglia, ma almeno ha potuto recuperare le spese di viaggio, anche se non erano rimborsabili.

I punti di forza di questa polizza sono fondamentalmente tre:

  • è gratuita: quando si prenota un viaggio o un soggiorno presso qualche struttura di solito viene proposta un’assicurazione di qualche tipo, ma pur sapendo il rischio a cui si va incontro (in particolar modo le spese affrontate non sono rimborsabili) non si accetta perché a pagamento. L’assicurazione Viaggi PayPal invece è gratuita e dura un anno (o finché non viene accettata una richiesta di rimborso);
  • è semplice, visto che l’attivazione della copertura e l’eventuale richiesta di rimborso sono operazioni estremamente facili, che possono essere gestite in modo rapido direttamente online;
  • è trasparente: con la protezione gratuita si ha diritto ad un unico rimborso nel corso dell’anno per importi fino a 300 euro senza franchigia; nel caso in cui si verifichi un evento tra quelli previsti del regolamento che comporta l’annullamento del viaggio è possibile fare una richiesta di rimborso che, se viene accettata, porterà all’accredito delle somme sul conto di PayPal nel giro di cinque giorni lavorativi.

Si potrebbe aggiungere a questi punti anche la possibilità di estendere la copertura alle persone che viaggiano con l’assicurato: se si viaggia con una persona che è titolare di un conto PayPal basta chiedergli di attivare la protezione gratuita per poter beneficiare della copertura; se invece si viaggia con dei bambino o con la famiglia è possibile optare per un’assicurazione Premium o un’assicurazione Premium Famiglia: queste polizze non hanno un numero massimo di rimborsi in un anno (la protezione gratuita dà diritto ad un solo rimborso nei 12 mesi) e permettono di recuperare fino a 2.500 euro sulle spese di viaggio non rimborsabili sostenute.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.