Menu Chiudi

Sara Assicurazioni

Sara Assicurazioni è uno dei nomi più noti nel settore assicurativo: offre soluzioni per le persone e per le aziende e può contare su una forte presenza sull’intero territorio nazionale (con più di 1.500 punti vendita). Prima di sottoscrivere una polizza è importante fare un confronto tra le varie proposte disponibili sul mercato per trovare la soluzione più conveniente o più in linea con le proprie necessità e approfondire la conoscenza sulla compagnia scelta: questo è uno dei consigli che (giustamente) si sente ripetere più spesso. In questa pagina cercheremo di scoprirne di più su Sara Assicurazioni, andando a conoscere i suoi prodotti più importanti, a scoprire come ottenere un preventivo, come avviene la gestione dei sinistri, dove si trovano la sede legale e le agenzie in tutta Italia e come mettersi in contato con la compagnia (sito internet, PEC, numero verde e così via).

Sara Assicurazioni: opinioni e storia della compagnia

La società nasce nel 1948 come Società Assicuratrice Rischi Automobilistici (S.A.R.A.) ed è il primo caso europeo di joint venture tra una compagnia assicurativa e un’associazione di consumatori (in questo caso l’ACI, l’Automobile Club d’Italia). Nel corso degli anni l’attività della società si espande anche al ramo vita e al settore del risparmio gestito (che poi verrà affidato a Banca Sara) e cresce anche grazie ad acquisizioni e fusioni. Ad oggi la compagnia (che continua ad essere la società assicuratrice ufficiale dell’ACI) conta più di 400 agenzie sul territorio italiano, con oltre 1.500 punti vendita ed opera nei campi della famiglia, del lavoro, della casa e del risparmio proponendo ai suoi clienti soluzioni personalizzabili e flessibili. Sara Assicurazioni è di proprietà per il 75% dell’ACI, del 15% di Reale Mutua e del 10% di Generali ed è a capo di un Gruppo di cui fa parte anche Sara Vita, con circa 650 dipendenti e 30 sedi della rete liquidazione danni.

Navigando tra i siti di recensioni e tra i portali specializzati sull’argomento delle assicurazioni possiamo vedere che Sara gode di un’ottima reputazione tra i consumatori. Tra questi ce ne sono alcuni che hanno sottolineato l’efficienza del personale della compagnia nella gestione del sinistro e la rapidità nella liquidazione del rimborso e altri che invece hanno elogiato Sara per quanto riguarda l’assicurazione di veicoli d’epoca. La qualità dei prodotti offerti dalla compagnia è confermata anche dai vari riconoscimenti ottenuti: Sara Assicurazioni figura sul podio di una classifica elaborata per lo studio RCA Auto Italia 2021 e che tiene conto di diversi fattori come comunicazione e offerta telematica (fattori in cui ha raggiunto il giudizio “ottima”) e protezione completa, assistenza ai clienti, rapporto qualità/prezzo e liquidazione danni (fattori in cui ha raggiunto un giudizio “top”);sempre dallo stesso studio sono arrivati riconoscimenti anche nel confronto tariffario, con un giudizio “top” per la tariffa della RCA pura, quella della RCA con garanzie accessorie e quella della RCA con scatola nera.

Tutte le polizze di Sara Assicurazioni

Andiamo a conoscere i vari prodotti disponibili nel catalogo di Sara Assicurazioni. Per quanto riguarda il settore delle aziende possiamo trovare i prodotti dedicati alle Piccole e Medie Imprese (Sara PMI, TFR, TFM), ai professionisti (Sara Professionista, SaraLex, Impresa e Professioni), ai commercianti (SaraCommercio), a chi gestisce immobili (Sara Fabbricati e Sara Albergo) e a chi ha altri tipi di esigenza (RC Rischi Diversi, Sara Energie Rinnovabili, Sara & Privacy Protection). Per quanto riguarda il settore delle persone invece troviamo sette diverse categorie, ovvero

  • Mobilità (Auto, 2 Ruote, Altri veicoli e Assistenza);
  • Casa;
  • Salute;
  • Tutela (Viaggi, Tutela);
  • Infortuni;
  • Risparmio e Investimento;
  • Previdenza.

Sara Assicurazioni Auto: le polizze RC

Sono disponibili tre prodotti:

  • Ruota Libera è una soluzione che può coprire tutte le esigenze: oltre alla Responsabilità Civile obbligatoria (che in questo caso include anche la RC Terzi Trasportati) è possibile aggiungere altre garanzie a protezione del veicolo (Incendio, furto e rapina, MiniKasko, Kasko collisione, Kasko Completa, Cristalli, Eventi speciali, Globale complementari) o della persona (Infortuni al conducente, Assistenza Sara, Assistenza legale);
  • SaraFree consente di risparmiare sul premio perché si paga l’assicurazione in base al reale utilizzo della vettura: il prezzo iniziale è pari al 50% del prezzo della copertura RCA “normale” ed include 4.000 km; se si supera questa distanza si paga un premio trimestrale aggiuntivo. Il controllo dei chilometri percorsi avviene tramite un dispositivo satellitare. Tra le garanzie aggiuntive ci sono Incendio, furto e rapina, Rimborso sicuro, Kasko collisione, Cristalli, Eventi speciali, Globale complementari, Infortuni del conducente e Assistenza legale;
  • Sara Vintage, la soluzione pensata per gli amanti delle auto d’epoca. Chi ha macchine da collezione con più di 40 anni o auto storiche di almeno 30 anni ed è iscritto ad un Club o ad un Registro riconosciuto può beneficiare di una polizza vantaggiosa; per quanto riguarda l’RCA il premio è ridotto e fisso con franchigia e il costo può essere ulteriormente ridotto con Guida esperta (per chi ha tra i 30 e i 75 anni di età); è inclusa la copertura per le sfilate, i concorsi, gli incontri di amatori e collezionisti, i raduni e le manifestazioni non competitive. La polizza può essere arricchita con le garanzie aggiuntive Incendio, furto e rapina, Globale complementari, Eventi speciali, Formula garage, Assisteza legale ed Infortuni del conducente.

Assicurazione Mobilità Sara per moto e altri veicoli

Ruota Libera Moto può essere considerata la sorella della polizza vista nel paragrafo dedicato alle assicurazioni per le auto: oltre alla RC obbligatoria per legge si può integrare la copertura con le garanzie Assistenza Sara, Kasko collisione, Superprotezione bonus, Incendio, furto e rapina, Eventi speciali e Globale complementari. Chi invece utilizza spesso la bicicletta (anche utilizzando i servizi di bike sharing) può essere interessato a Bici2GO: si può proteggere il veicolo con la Responsabilità civile, la garanzia Furto e l’Assistenza, mentre la persona di può tutelare con le garanzie Infortuni e Assistenza legale. Ruota Libera Grandi Veicoli è l’assicurazione personalizzabile dedicata ai camper, ai furgoni e agli autocarri: alla Responsabilità Civile si possono aggiungere le garanzie a tutela del veicolo come Incendio, furto e rapina, Globale complementari, Kasko collisione, Kasko completa, Cristalli, Assistenza Sara e Imprevisti particolari e le garanzie a tutela della persona come Infortuni al conducente e Assistenza legale. SaraSea è l’assicurazione per la barca: Garanzia Base include la Responsabilità civile obbligatoria, ma si possono aggiungere le garanzie Corpi veicoli marittimi, le garanzie aggiuntive per proteggersi in caso di noleggio, scuola vela, regate, alluvioni, trasferimenti, inondazione e così via e una delle formule dalla garanzia Assistenza.

Polizze casa, salute, viaggi e infortuni con Sara Assicurazioni

Sara Assicurazioni propone due soluzioni per la casa: grazie a SaraInCasa è possibile scegliere tra varie soluzioni a seconda della propria condizione (proprietario o inquilino, single o con famiglia) e le garanzie disponibili sono Furto e rapina, Incendio e altri danni ai beni, Integrazione con Garanzia cristalli, Terremoto e alluvione, Assistenza, Garanzia per gli animali, Responsabilità civile, Tutela legale; Sara Casa Pronta è invece la polizza che tutela la casa e il patrimonio familiare, ma ance l’assicurato e i suoi cari: c’è la Responsabilità civile del capofamiglia, la garanzia Affittuario, la possibilità di integrarla con la Responsabilità civile cani, l’Assistenza proprietario.

Per quanto riguarda il settore salute invece i prodotti sono tre. Sara Medical può essere la soluzione ideale per chi deve affrontare un intervento chirurgico o per chi vuole sentirsi sempre al sicuro: prevede un’indennità per ogni tipo di intervento e un rimborso personalizzato; si può scegliere tra tre opzioni di copertura (Silver, Gold e Platinum) e tra tre tipologie di diaria per i giorni di convalescenza: Light (diaria base, ideale per i dipendenti che hanno già una polizza sanitaria aziendale), Plus (diaria media, perfetta per i dipendenti che non hanno una polizza sanitaria aziendale e necessitano di un aiuto per affrontare le spese mediche) e Super (diaria alta, soluzione idelae ad esempio per i lavoratori autonomi che devono affrontare costi di ricovero o convalescenza abbastanza alti). SaraCheckUp non comprende solo le classica garanzie di una polizza sanitaria, ma include anche un programma di prevenzione attiva facoltativa; la polizza è personalizzabile (si può scegliere tra le formule Silver, Gold e Platinum) ed è integrabile; Sara Salute Pronta permette di affrontare con maggiore serenità i ricoveri garantendo un’indennità giornaliera crescente (nella formula Light si va da24 euro fino a 75 euro, mentre nella formula Plus si va da 50 euro fino a 150 euro), anche per i ricoveri in regime di day hospital.

Sono tre anche le soluzioni per quanto riguarda il settore Infortuni: SaraDefender è una soluzione ampia e flessibile che tutela l’assicurato e la sua famiglia, Sara Difesa Pronta protegge l’assicurato e la sua famiglia sia in auto che durante il tempo libero, SerrenEtà è il prodotto assicurativo pensato per chi ha più di 65 anni. C’è anche l’assicurazione Viaggiare, disponibile in diverse tipologie: Viaggiare Base include l’assistenza sanitaria, Viaggiare Base + Annullamento include anche l’annullamento o la riprogrammazione del viaggio in caso di imprevisto, Viaggiare Libero permette di costruire una copertura personalizzata, Viaggiare Gruppi consente di viaggiare in compagnia anche di più di sei persone. Capitolo previdenza: Libero Domani è pensata per chi ha deciso di integrare la sua pensione pubblica; si tratta di una soluzione personalizzabile e flessibile (si possono decidere e in seguito modificare liberamente l’entità del premio e la periodicità di versamento) che comporta alcuni vantaggi fiscali.

Preventivo Sara Assicurazioni: calcolo online

Calcolare il preventivo di una polizza Sara Assicurazioni è abbastanza semplice: la prima cosa da fare è collegarsi al sito ufficiale della compagnia (www.sarait); in homepage è presente una sezione intitolata Quanto costa; basta cliccare sul prodotto che interessa per ottenere il preventivo. Per quanto riguarda il veicolo bisogna innanzi tutto indicare la tipologia e il tipo di uso; se si vuole conoscere il costo di una polizza auto bisogna indicare la targa e la data di nascita del proprietario e precisare se si percorrono meno di 8.000 km all’anno.

Per calcolare il costo di un’assicurazione sulla casa bisogna invece indicare la superficie, specificare se si è proprietari o inquilini, selezionare il tipo di abitazione villa, appartamento o casa a schiera) e scrivere la provincia. Si può fare il preventivo anche per l’assicurazione infortuni Sara Defender: in questo caso bisogna selezionare la professione e selezionare il capitale che si intende assicurare in caso di morte o invalidità permanente.

Per quanto invece riguarda i trattamenti previdenziali integrativi il sito di Sara Assicurazioni mette a disposizione tre strumenti: Calcola la tua pensione permette di conoscere l’ammontare e la data di decorrenza della pensione pubblica, Calcola la stima delle prestazioni a scadenze di un investimento previdenziale permette di conoscere l’importo della pensione integrativa e Calcola la contribuzione necessaria per conseguire una rendita prefissata consente di trovare il contributo ottimale per raggiungere un certo obiettivo di rendita da pensione integrativa.

Sinistri Sara Assicurazioni: cosa fare per segnalazioni e richiesta risarcimento

Oltre al preventivo, un altro aspetto che interessa molto alle persone che intendono sottoscrivere una polizza è la procedura da seguire in caso di sinistro. In caso di incidente tra due veicoli assicurati e identificati si può inoltrare la richiesta di risarcimento direttamente alla compagnia di assicurazione; il risarcimento diretto copre i danni al veicolo, i danni alle cose trasportate che sono di proprietà dell’assicurato o del conducente e i danni di lievi entità (massimo 9% di danno biologico) subiti dal conducente; per ottenere il risarcimento diretto bisogna innanzi tutto trasmettere la richiesta e il modulo CAI portandoli presso un’agenzia Sara oppure inviandoli alla sede centrale o presso la propria agenzia con una raccomandata A/R o con telegramma.

Una volta ricevuta la richiesta l’assicurazione farà le sue verifiche e cercherà di ottenere il maggior numero di informazioni; nel caso in cui i conducenti abbiano subito delle lesioni bisogna fornire ulteriori informazioni e documenti (tra cui l’attestazione medica). La richiesta di risarcimento diretto deve arrivare entro 90 giorni in caso di lesioni (allegando tutta la documentazione necessaria), entro 60 giorni nel caso in cui ci siano dei danni ai veicoli o a cose e solo uno dei conducenti abbia firmato il CAI, entro 30 giorni in caso di danni ai veicoli o alle cose e modulo CAI firmato da entrambi i conducenti. Se l’incidente è avvenuto con uno straniero la richiesta di risarcimento va inviata tramite raccomandata A/R all’UCI (corso Sempione 39, Milano), che poi si preoccuperà di inviare i danni alla società che dovrà liquidare il danno. Se invece l’incidente è avvenuto con un’auto non assicurata o non identificata bisogna rivolgersi al Fondo Vittime della Strada del Consap.

Sede legale, PEC, numero verde: i contatti di Sara Assicurazioni

La sede e direzione generale di Sara Assicurazioni si trova a Roma, in via Po 20 e può essere contattata telefonicamente al numero 06 84751 e via fax al numero 06 8475223; c’è anche l’indirizzo di posta elettronica certificata saraassicurazioni@sara.telecompost.it.

Per mettersi in contatto con la compagnia e il suo personale il sito internet www.sara.it può rappresentare il punto di partenza: tramite il sito infatti è possibile compilare un form per ottenere maggiori informazioni sulle polizze o sui sinistri, inoltrare un reclamo, interpellare l’assistente virtuale per avere informazioni su un sinistro, sfruttare il servizio per individuare i beneficiari delle polizze dormienti e contattare Sara Divisione Ala.

Sempre tramite il sito è possibile trovare tra le agenzie presenti in tutta Italia quella più vicina: basta inserire il CAP o il nome del Comune per individuare sulla mappa i punti vendita della zona, con indicazione dell’indirizzo, del numero di telefono e dell’indirizzo email.