Menu Chiudi

Benacquista Assicurazioni

Benacquista Assicurazioni è un’agenzia di assicurazioni nata nel 1965 e fondata nella città di Latina.
Quest’agenzia assicurativa si occupa di trovare soluzioni assicurative per le aziende, per i professionisti e per le famiglie, ma soprattutto per la scuola. In questo campo, infatti, è una delle leader del settore. La Benacquista Assicurazioni si preoccupa di offrire le soluzioni più idonee per ogni tipo di richiesta da ogni tipo di cliente.

Diversi sono i punti di forza di questa compagnia di assicurazioni, tra cui l’innovazione e la capacità di anticipare i cambiamenti del mercato, così da riuscire a proporre soluzione semplici a problemi complessi.

La Benacquista Assicurazioni è un assicuratore on-line, che è operativo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno: sul sito dell’agenzia di assicurazioni si possono consultare, in tempo reale, le polizze, gestire i sinistri e consultare tutte le informazioni.

La Benacquista Assicurazioni riesce ad essere sempre al fianco del cliente, grazie ad una vasta rete di professionisti sparsi per tutto il territorio, che seguono il cliente per l’intero ciclo assicurativo.

Questa compagnia di assicurazioni si occupa di diversi campi: assicurazioni scolastiche, rischi sportivi, rischi professionali e travel insurance. Ma è nel campo scolastico che la Benacquista Assicurazioni è un’eccellenza, vediamo le polizze assicurative del settore scolastico.

Benacquista Assicurazioni: polizza sicurezza scuola

La Benacquista Assicurazioni è da trent’anni che è un punto di riferimento, nel campo delle polizze assicurative, per le scuole italiane. Nel 2004 è diventata la prima agenzia intermediaria ad essere specializzate nel settore delle scuole e ad ottenere una certificazione del sistema qualità.

Una vasta rete di assicuratori, lungo tutto il territorio, permette alla Benacquista Assicurazioni di offrire polizze assicurative personalizzate a tutte le scuole italiane, che tutelino sia la struttura scolastica e sia i docenti e gli alunni.

La polizza assicurativa della Benacquista Assicurazioni copre i danni della Responsabilità Civile e prevede una copertura verso Terzi, che protegge l’assicurato nei casi di responsabilità per danni causati a Terzi in modo volontario, per morte, per lesioni personali o per danneggiamenti a cose o persone, in conseguenza di un fatto accidentali che si è verificato in relazione all’attività svolta. La polizza garantisce anche la Responsabilità Civile verso i Prestatori di lavoro subordinato, che operano sul posto di lavoro: la polizza copre i dipendenti che subiscono infortuni sul lavoro e che non sono soggetti all’assicurazione obbligatoria degli infortuni sul lavoro.

La polizza assicurativa copre anche i danni dovuti ad infortuni. L’assicurazione è valida per gli infortuni che l’assicurato subisce nell’ambito delle strutture scolastiche, durante tutti i tipi di attività, sia all’interno che all’esterno, senza limiti di orario, che siano effettuate, gestite ed autorizzate dall’istituto scolastico, comprese quelle complementari, preliminari ed accessorie. L’assicurazione prevede dei massimali, delle franchigie e dei limiti dell’indennizzo.

Nel caso un assicurato abbia un infortunio, avrà anche diritto a ricevere alcuni servizi, che sono compresi nella polizza di assicurazione, come informazioni dettagliate sui benefici dell’assicurazione, assistenza a scuola e nelle sedi in cui avvengono le attività scolastiche, ma anche assistenza in viaggio, nei casi di viaggi scolastici, sia gite che campi-scuola. Il servizio, compreso nella polizza assicurativa sottoscritta, sarà disponibile dalle ore 8,30 alle ore 18.00 di tutti i giorni feriali.

La polizza di assicurazione comprende anche la spesa delle spese mediche, sostenendo o rimborsando tutto il costo della spesa medica dell’assicurato, anche in caso di infortunio in territorio Estero e di intervento chirurgico immediato, sempre all’estero.

In caso di gite scolastiche, la Benacquista Assicurazioni si preoccupa di pagare l’indennizzo all’assicurato in caso di danni materiali in seguito a furto, incendio, rapina, scippo o mancata riconsegna del bagaglio in caso di viaggi aerei.
L’assicurazione comprende anche un rimborso nel caso di annullamento di gite scolastiche o nel caso in cui l’assicurato non possa partecipare a gite o viaggi di istruzione, a seguito di un infortunio o di una malattia improvvisa.

La Benacquista Assicurazioni prevede una copertura delle spese anche in ambito legale. Nel caso l’assicurato si trovi a dover pagare delle spese legali, sia in sede giudiziaria che in sede extragiudiziaria, potrà essere rimborsato in caso di atti illeciti fatti da terzi. Ovviamente si parla di eventi che devono essere accaduti nell’ambito delle strutture scolastiche, durante ogni tipo di attività, sia attività interne che attività esterne, senza limiti di orario e che siano organizzate, gestite o autorizzate dall’Istituto scolastico.

Nella polizza assicurativa scolastica è compresa l’assicurazione Kasko, che si occupa di coprire i danni materiali e diretti subiti dai veicoli di proprietà dei Revisori dei Conti, durante i servizi scolastici, ma anche collisioni con veicoli, urto, ribaltamento e rovesciamento. I danni dovuti ai veicoli devono avvenire nell’ambito delle strutture scolastiche, durante le attività interne, senza limiti di orario o durante attività esterne organizzate, effettuate o autorizzate dall’Istituto Scolastico.

In un edificio scolastico è sempre presente anche del materiale elettronico, utilizzabile durante le attività didattiche.
La polizza assicurativa di Benacquista Assicurazioni prevede la copertura anche dei danni materiali e diretti ai sistemi di elaborazione di dati ed accessori tecnologici, come computer, fotocopiatrici, macchine da scrivere, macchine da calcolo elettroniche, centralini telefonici, impianti telex, impianti telefax, impianti di allarme, prevenzione e sorveglianza (quindi anche telecamere interne), che siano di proprietà dell’Istituto scolastico e che siano presenti all’interno della struttura o nei pressi di esso, per qualunque evento accidentale.

Nel caso di sinistro, l’Assicurato deve denunciare il sinistro all’agenzia Benacquista Assicurazioni, tramite Internet, entro e non oltre un periodo di 30 giorni, nella sezione dedicata sul sito chiamata www.sicurezzascuola.it, oppure potrà presentare la denuncia tramite il Broker a cui è stata assegnata la polizza assicurativa o alla Società, sempre entro i 30 giorni. Nella denuncia di sinistro, devono essere indicati il luogo, il giorno e l’orario dell’evento e le cause che lo hanno determinato, allegando tutta la documentazione che si è in possesso.

Ma vediamo come ci si deve comportare a seconda dei casi:

  • In caso di infortunio, il sinistro va denunciato all’Agenzia, da parte dell’assicurato, tramite Internet, entro 30 giorni dalla data dell’infortunio, mediante il programma che si trova sul sito sicurezzascuola.it. Nella denuncia vanno specificati il luogo, il giorno e l’orario dell’evento, allegando anche il referto del medico del Pronto Soccorso, che viene rilasciato dopo la visita, entro le 24 ore dall’infortunio. L’assicurato potrà rivolgersi anche al broker a cui è stata assegnata la polizza o direttamente alla Società assicurativa, entro 30 giorni dall’infortunio.
  • In caso di sinistro durante un viaggio o attività scolastiche esterne, l’assicurato deve denunciare il sinistro, contattando Benacquista Assicurazioni via telefono, al numero 8000 231 323, via telefax al numero +39 039 605 7533 e, se è all’estero al numero +39 039 6554 6618.
  • In caso di rimborso per spese mediche in viaggio o in caso di “grandi interventi”, l’assicurato dovrà denunciare il sinistro alla Benacquista Assicurazioni o al broker che si occupa della polizza assicurativa, appena possibile o comunque entro 60 giorni dal sinistro.
  • In caso di smarrimento di bagaglio, l’assicurato deve denunciare il sinistro con un avviso scritto alla Benacquista Assicurazioni o tramite il broker che si occupa della polizza assicurativa, entro 30 giorni dal rientro, fornendo i propri dati anagrafici, il proprio recapito ed il numero della presente polizza, indicando anche la denuncia e gli originali dei documenti richiesti.
  • In caso di annullamento della gita, l’assicurato o chi per esso, dopo aver annullato il viaggio presso l’Agenzia di viaggi dove si era fatta la prenotazione, deve mandare un avviso scritto alla Benacquista Assicurazioni o tramite il broker che si occupa della polizza assicurativa, entro 5 giorni dalla verifica dell’evento e mandare tutti i documenti richiesti.
  • Nel caso di tutela giudiziaria ed in caso di sinistro, l’assicurato dovrà avvisare la Benacquista Assicurazioni, tramite Internet, attraverso la sezione adibita nel sito di sicurezzascuola.it o tramite il broker che si occupa della polizza assicurativa, entro 30 giorni dalla data del sinistro. Bisognerà, poi, inviare la denuncia e tutti gli atti ed i documenti occorrenti, indicando la precisa descrizione del fatto che ha originato il sinistro, oltre a tutti gli altri elementi necessari.
  • In caso di danni ai beni elettronici della scuola, l’Istituto Scolastico Contrente deve dare l’avviso all’agenzia assicurativa Benacquista Assicurazioni tramite Internet, entro 30 giorni dal fatto, mediante l’area riservata sul sito di sicurezzascuola.it oppure effettuare la denuncia all’agenzia assicurativa o tramite il broker che si occupa della polizza assicurativa, sempre entro i 30 giorni dalla data del sinistro. La denuncia deve essere a cura dell’Istituto Scolastico e sottoscritta dal Dirigente Scolastico e deve contenere la data, il luogo, le cause, la modalità del fatto e l’entità approssimativa del danno avuto.

Per poter sottoscrivere la polizza assicurativa, l’Istituto Scolastico dovrà mandare all’Agenzia Assicurativa, ma anche tramite il broker che si occupa della polizza assicurativa, il modulo di adesione, che deve essere completato e sottoscritto dal Dirigente Scolastico. Nel Modulo, bisognerà compilare con tutte le informazioni richieste: la denominazione o la ragione sociale dell’Istituto Scolastico Contrente, i dati anagrafici dell’Istituto Scolastico, ovvero il codice fiscale, il codice ministeriale e l’indirizzo completo della scuola, i dati anagrafici del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, l’opzione di copertura che verrà scelta, la durata del contratto, il numero della combinazione ed il relativo premio pro-capite, il numero dell’intero corpo scolastico, quindi sia alunni che operatori scolastici, la data di decorrenza e di scadenza del contratto e la sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati, che deve essere a cura del Dirigente Scolastico.

La polizza assicurativa è valida per tutte le attività scolastiche, sia interne che esterne, senza limiti di orario e che siano organizzate, gestite ed effettuale dall’Istituto Scolastico Contraente.
Alcuni esempi di attività sono le assemblee studentesche (anche se svolte fuori dai locali della scuola), il servizio esterno alla scuola se svolto su preciso mandato del Dirigente Scolastico, le lezioni di educazioni fisica e motoria, comprese tutte le attività sportive, anche se svolte in palestre, piscine e campi sportivi esterni alla scuola, durante l’utilizzo di certe strutture, come piscine, campi sportivi, palestre, teatri, sale cinematografiche, aula magna e centri congressi, durante i trasferimenti, sia interni che esterni e per attività scolastiche previste dall’Istituto scolastico.

Benacquista Assicurazione: premio assicurativo

In caso di danno, il premio dell’assicurazione è stabilito per periodi assicurativi della durata di un anno: il pagamento verrà fatto in un periodo che varia dai 30 giorni dalla data di invio della Polizza ad un massimo di 90 giorni dalla data di effetto della copertura. Dopo questo periodo, la garanzia resterà sospesa fino alle 24 ore del giorno in cui il pagamento verrà effettuato.

Per calcolare il premio della polizza, bisogna calcolare il numero degli Alunni iscritti ed il numero degli Operatori Scolastici, ma non può essere inferiore ai 300, 00 euro (imposte comprese), che è il Premio minimo garantito che rimarrà in ogni caso acquisito dalla Società.

Il premio della polizza deve essere corrisposto alla totalità degli Alunni iscritti in quell’istituto scolastico (100%).

Nel caso di richiesta del premio assicurativo, bisognerà compilare il “Modulo Regolazione Premio”, da compilare coi dati necessari: la denominazione o la ragione sociale dell’Istituto Scolastico Contraente, i dati anagrafici dell’Istituto Scolastico (ovvero il codice fiscale, il codice ministeriale e l’indirizzo completo della scuola), i dati anagrafici del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, il numero degli assicurativi, così da poter determinare il premio della polizza, in base alla combinazione ed all’opzione di copertura scelta alla firma del contratto ed il premio complessivo della polizza.

Benacquista Assicurazioni: sede legale, PEC e tutti i contatti

La Benacquista Assicurazioni S.n.c. si trova in via del Lido, 106, 04100, a Latina.

Il numero di telefono è +39 0773 62 98 01, mentre il numero di Fax è +39 0773 62 98 35.

Il sito Internet è www.Benacquista.it sul quale sono disponibili tutte le informazioni per le polizze assicurative e le informazioni sulla storia dell’agenzia di assicurazioni.

L’agenzia assicurativa può essere contattata anche via email, all’indirizzo assicurazioni@Benacquista.it o tramite PEC, all’indirizzo Benacquista@legalmail.it.

Per quanto riguarda il settore scuola, invece, si può contattare la Beneacquisti Assicurazioni tramite l’indirizzo mail info@sicurezzascuola.it o tramite l’indirizzo PEC Benacquistascuola@pec.it