Menu Chiudi

Generali Assicurazioni

Generali Assicurazioni è tra le principali compagnie assicurative a livello mondiale: il Gruppo di cui fa parte conta infatti due terzi della raccolta premi al di fuori dei confini nazionali. Vediamo quali sono le principali soluzioni proposte dalla società e scopriamo come ottenere un preventivo delle polizze, come entrare nell’area clienti del sito e come mettersi in contatto con il suo personale (numero verde, indirizzo della sede locale, agenzie sul territorio e così via). Per completare l’approfondimento daremo anche uno sguardo alle recensioni dei clienti per e quali sono le opinioni della gente su Generali Assicurazioni.

Le polizze di Generali Assicurazioni

Fondata a Trieste nel 1831, la compagnia di assicurazioni ha fin da subito mostrato la sua capacità si espandere la sua attività anche in mercati geograficamente lontani: ad oggi il gruppo  presente in ben 65 Paesi nel mondo con più di 75.000 dipendenti e 55 milioni di clienti. Generali Assicurazioni è la compagnia più importante in Italia, Israele ed Austria, ma si trova nelle primissime posizioni anche in Cina, Spagna, Germania e Francia. A livello mondiale solo Allianz e Axa hanno un fatturato più alto. Il Gruppo è stato inserito nell’elenco delle 50 società più grandi e più smart del pianeta. Generali Assicurazioni è la società a capo di un gruppo che comprende anche Generali Italia, Alleanza Assicurazioni, Europ Assistance, DAS, Genertel e Geneterlife.

Generali propone soluzioni per tutti i tipi di bisogni, con polizze relative ai veicoli, ai risparmi, alla casa, alla famiglia e alla salute, alla previdenza, ai viaggi e al tempo libero, alle imprese e ai professionisti. Diamo uno sguardo alle principali polizze disponibili

Assicurazione auto Generali

Generali Assicurazioni offre diversi tipi di soluzioni per aver una protezione completa in strada; c’è anche la formula Pay-Per-Use, che permette di pagare un premio legare ai chilometri realmente percorsi grazie all’utilizzo della scatola nera; tra i prodotti disponibili ci sono Generali Sei in Auto (RCA che può essere arricchita da garanzie aggiuntive per avere una protezione completa e una maggiore sicurezza) e Generali Sei in Auto Con Stile (che con il servizio Real Time Coaching permette di migliorare il proprio stile di guida e premia gli automobilisti virtuosi valutati tramite i parametri raccolti dal dispositivo satellitare).

Assicurazione Generali per altri veicoli

Rientrano in questa categoria tutte le polizze relative alla copertura delle moto e degli altri veicoli, con soluzioni complete e flessibili: in catalogo ci sono Generali Sei in Auto Motoveicoli, Generali Sei in Auto Altri Vecoli e GenMar (per navigare in sicurezza con la polizza dedicata alla imbarcazioni). C’è anche Tutela Veicoli a Motore e Imbarcazioni, ovvero la copertura delle spese legali per quelli che viaggiano in auto, in moto o in barca.

Assicurazione casa Generali

Numerose proposte personalizzabili e modulari per poter raggiungere un grado di sicurezza adeguato alle esigenze del cliente (con soluzioni anche per i fabbricati  i condomini). Generali Sei a Casa è l’offerta flessibile e modulare, Casa Welcome è una polizza a costo fisso che permette di scegliere tra tre livelli di protezione, Generali Sei a Casa In Touch comprende il kit di sensori e la relativa app per poter tenere sotto controllo tutte le situazioni di rischio in casa, Globale Fabbricatiè l’assicurazione pensata per i fabbricati condominiali.

Assicurazione Generali “Sei in Salute”

La polizza Generali Sei in Salute offre una protezione sanitaria completa che tutela l’assicurato e la sua famiglia; l’assicurato può selezionare il livello di protezione desiderato tra sei profili disponibili. C’è anche la Protezione Integrativa che interviene in caso di infortunio o di malattia.

Assicurazione infortuni Generali

Rientrano in questa categoria le assicurazioni Generali che proteggono da ogni tipo di imprevisto in casa o fuori; sono disponibili le soluzioni complete e quelle personalizzabili in base alle specifiche esigenze di ogni cliente. L’elenco delle assicurazioni infortuni è composto da: ImmaginaBenessere (con una serie di tutele e servizi di assistenza e protezione personalizzabili e l’accesso a MyClinic), Generali Sei in Sicurezza (per far fronte agli imprevisti ti tutti i giorni che possono capitare sul lavoro o nel tempo libero), Generali Sei Protetto (un’unica polizza che protegge dalle conseguenza di malattie e infortuni), PrimoDomani Sicurezza (prodotto specifico per dare una tutela crescente ai figli, dalla nascita fino al compimento dei venti anni) e Generali Sei in Sicurezza in Movimento (la protezione relativa agli infortuni che possono capitare quando si è in movimento a piedi o con altri mezzi di trasporto).

Polizze vita di Generali Assicurazioni

Per garantire un sostegno economico alle persone care nel caso in cui si verifichi un evento grave all’assicurato (invalidità , perdita dell’autosufficienza, decesso); viene consigliata soprattutto a coloro che sono la principale (se non l’unica) fonte di reddito della famiglia che si preoccupano del futuro delle persone che amano. Con Generali Smartlife è la polizza vita caso morte, mentre Lungavita è la polizza che assicura un sostegno economico ai familiari in caso di perdita di autosufficienza, morte o invalidità totale e permanente.

Assicurazioni investimento Generali

Sono le soluzioni pensate per valorizzare il capitale sotto la protezione, la solidità e a competenze del Gruppo Generali. GeneraValore è una polizza a premio unico che rappresenta un investimento assicurativo mirato a catturare il potenziale di crescita sul mercato azionario, salvaguardando il capitale investito con la gestione separata GEAV. GeneraEquilibrio è un’assicurazione a premio unico pensata per chi vuole ottenere un rendimento dal suo capitale senza correre particolari rischi, combinando la ricerca delle opportunità di crescita con le tecniche di gestione del rischio legato alla volatilità dei mercati. GeneraCrescITA è una soluzione per chi intende investire nell’economia italiana, puntando sulle realtà imprenditoriali che hanno mostrato abilità e capacità di creare valore nel corso del tempo. Valore Futuro Evolution è una polizza a premio unico (ma con la possibilità di fare versamenti aggiuntivi) che divide l’investimento tra la classica assicurazione vita e una linea multicomparto, in modo da individuare sempre nuove opportunità di crescita. Generali Forever è riservata a chi ha già sottoscritto da almeno sei mesi una polizza vita e permette di scegliere tra la tradizionale gestione separata GESAV e la gestione separata in dollari GESAV/$ (in entrambi i casi si punta soprattutto al mercato obbligazionario). Generali One rappresenta la soluzione tradizionale che punta alla sicurezza del capitale garantito e alla continuità di rendimenti. Pensione Immediata è l’investimento per proteggere il proprio futuro con una rendita vitalizia (si può optare anche per una rendita reversibile o per la restituzione del capitale ai beneficiari scelti in caso di morte). Valore Futuro punta alla diversificazione dell’investimento per trovare le migliori opportunità di crescita, garantendo comunque la salvaguardia del capitale investito. LeAli è un investimento riservato ai clienti che hanno già una polizza vita in scadenza e intendono reinvestire il capitale beneficiando di condizioni vantaggiose.

Piani di risparmio Generali

Una serie di polizze di accantonamento innovative e flessibili per adeguarsi a tutti i tipi di risparmiatore, dal più prudente a quello più dinamico. Fanno parte di questa gamma i prodotti Immagina Fututo, Generali Premium. Valore Futuro Plan, Valore Protetto New, TFM Top e Domani.

Previdenza Generali Assicurazioni

Generali Assicurazioni permette di creare una pensione integrativa per poter mantenere un buon tenore di vita anche in futuro grazie ai piani pensione individuali o ai fondi in forma collettiva o individuale. General Global è il fondo pensione aperto grazie al quale i lavoratori dipendenti o autonomi (con adesioni collettive o anche a livello aziendale) possono integrare la pensione pubblica. Genera Futuro è invee un piano pensionistico individuale che permette di accumulare un capitale (scegliendo tra quattro diverse linee di investimento contraddistinte da diversi livelli di prudenza) con cui integrare la pensione.

Assicurazione tempo libero Generali

Per sentirsi protetto sempre, anche quando si pratica il proprio hobby o quando ci si sposta in Italia e all’estero. Sei in Viaggio è l’assicurazione che segue il cliente ovunque lo portino i suoi viaggi. In Sella è la polizza che protegge il valore del cavallo con una tutela personalizzata in base alle sue mansioni o caratteristiche. RC Cavalli è l’assicurazione che tutela il padrone dai anni provocati dal suo cavallo. RC del Cacciatore tutela l’assicurato dai danni che può provocare ad altre persone durante l’attività venatoria). Assicurazione del Volo è la soluzione personalizzabile studiata per chi, per passione o per lavoro, conduce apparecchi ultraleggeri: comprende la RC obbligatoria e altre eventuali garanzie aggiuntive.

Assicurazioni Generali per professionisti

Soluzioni per ogni tipo di professione per garantire la massima tranquillità sul lavoro. Oltre alla RC Colpa grave che protegge il lavoratore in caso di risarcimento per gli errori commessi sul lavoro e a Generali Sei in Ufficio (per la protezione dell’ambiente di lavoro) ci sono tante proposte specifiche per le varie professioni: RC Consulenti del lavoro, RC Geometri, RC Architetti ed Ingegneri, RC Avvocati Cassa Forenze, RC Commercialisti, RC Professioni Sanitarie.

Generali Assicurazioni per le imprese

Per proteggere il valore dell’azienda e tutelarla dai danni causati dall’interruzione dell’attività, accedendo anche a coperture per le risorse chiave e i collaboratori. GenerAttività è la polizza multirischio per la protezione dell’azienda Valore Commercio Plus dà una protezione completa all’attività. Genera Impresa protegge dai danni materiai e diretti. Assicurazione Infortuni Aziende e Assicufazione Malattia Aziende tutelano i dipendeni dell’impresa contro gli infortuni e le malattie. TFR e TFM sono le soluzioni che permettono di gestire in modo efficiente il trattamento di fine rapporto e il trattamento di fine mandato. Assicurazione Merci protegge le merci in viaggio. Ci sono poi altre polizze specifiche come ad esempio Valore Agricoltura e Al Completo Alberghi e Pensioni.

Come calcolare il preventivo delle assicurazioni Generali

Abbiamo visto che il catalogo di Generali Assicurazioni è composto da un’ampia gamma di prodotti. Prima di sottoscrivere una polizza però bisogna conoscerne le caratteristiche e valutarne i costi. Ovviamente è possibile recarsi presso un’agenzia Generali per poter parlare con il personale della compagnia (in ci sono più di 1.400 punti vendita), ma è possibile ottenere un preventivo anche sfruttando gli strumenti disponibili online sul sito ufficiale www.generali.it. Per calcolare il costo di un’assicurazione RC auto è sufficiente inserire due dati, ovvero la targa del veicolo che si vuole assicurare e la propria data di nascita. È altrettanto facile calcolare un preventivo per l’assicurazione previdenziale, anche se in questo caso le informazioni da fornire sono di più: prima di tutto bisogna decidere se inserire i dati personalizzabili oppure se inserire quelli contenuti nella busta arancione inviata dall’Inps; poi bisogna indicare la data di nascita, il sesso, la tipologia di lavoratore (autonomo o dipendente), gli anni di lavoro e il reddito lordo annuale; sfruttando le informazioni inserite il sistema calcola il gap previdenziale (indica l’età in cui si andrà in pensione e la differenza tra lo stipendio e la pensione che si riceverà); considerando questo, per ottenere il preventivo il richiedente deve indicare la rendita integrativa annua che intende percepire e deve specificare il livello di rischio e cliccare su calcola: sullo schermo verrà mostrato il versamento annuo richiesto.

Per avere un preventivo relativo ad un’assicurazione sulla casa bisogna innanzi tutto specificare la superficie dell’abitazione in metri quadrati e l’indirizzo; il sistema mostra le soluzioni disponibili per quello specifico immobile, indicando per ogni formula il premio annuo e costo mensile ed elencando le garanzie aggiuntive e personalizzabili con cui arricchire l’assicurazione. Come abbiamo visto, fare delle simulazioni è estremamente semplice: ogni preventivo che si calcola è contraddistinto da un codice: recandosi presso un’agenzia di Generali Assicurazioni con questo codice sarà possibile controllare il preventivo insieme al personale della compagnia, in modo da poterlo controllare, modificare ed eventualmente trasformarlo in polizza. Scoprire qual è l’agenzia più vicina è altrettanto semplice: sempre tramite il sito è possibile accedere alla mappa interattiva (raggiungibile cliccando su Trova l’agenzia che si trova in homepage) e una volta inserito il proprio indirizzo si possono vedere tutti i punti vendita presenti nei paraggi. È possibile anche prenotare un appuntamento.

Come accedere all’area clienti Generali: sito ufficiale a app

Tramite il sito www.generali.it si può accedere all’area clienti (il relativo pulsante si trova nel menù posizionato in alto a destra). I privati possono entrare nell’area clienti di Generali Italia per controllare il dettaglio delle polizze e il loro andamento, per tenere sotto controllo le scadenze e consultare l’archivio delle comunicazioni; ci sono poi le aree riservate per i clienti che hanno sottoscritto determinate tipologie di prodotto (Employee Benefits, Fondo pensione aperto Generali Global, Pevidenza Vivipensione, Augusta). Anche le imprese possono accedere a delle aree riservate a seconda della loro tipologia e dei prodotti sottoscritti (Fondo Pensione Aperto Generali Gobal, Portale Gestione Sanitarie, Pip Accesso Aziende, Amministrazioni Pubbliche gestite da Consip).

Per entrare nell’area clienti My Generali bisogna inserire nel modulo le proprie credenziali, ovvero nome utente (chi non entra in My Generali da prima del 25 febbraio deve fare delle modifiche perché da quella data si utilizza l’indirizzo email come user name) e la password. Ma il sito non è l’unico strumento a disposizione per poter entrare nell’area clienti: esiste anche l’applicazione MyGenerali (disponibile per dispositivi Android e iPhone sui rispettivi store digitali) che facilita le operazioni di registrazione e di login, così da poter consultare in modo immediato e in ogni momento tutte le informazioni sulle polizze.

Sede legali e contatti del Gruppo Generali Assicurazioni: indirizzo, numero verde e email

Per ricevere assistenza o avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale: nella sezione Info e Assistenza sono presenti le risposte alle domande più comuni per quanto riguarda l’assistenza tecnica, i prodotti Generali, ma se queste non sono sufficientemente chiare o non risolvono i propri dubbi è possibile utilizzare il modulo di richiesta per inviare una richiesta generica a cui il personale della compagnia risponderà in breve tempo. In alternativa è possibile recarsi presso una delle tante agenzie presenti sul territorio (prima abbiamo visto come individuare quella più vicina tramite la mappa interattiva).

La sede principale del Gruppo Generali si trova a Trieste, ma la direzione per l’Italia (dopo essere stata per tanti anni a Venezia), si trova a Mogliano Veneto. Le attività di Generali Italia vengono gestite in quattro diversi sedi:

  • la sede di Milano si occupa del business corporate e della liquidazione dei danni;
  • la sede di Mogliano Veneto si occupa dei rami vita, previdenza integrativa e danni imprese;
  • la sede di Roma si occupa dei danni retail (non auto), degli enti pubblici, delle gare, del customer service e dei reclami;
  • la sede di Torino si occupa della linea di business auto e della distribuzione nell’area del nord-est.

Sono diversi i modi per mettersi in contatto con Generali Assicurazioni: abbiamo già parlato del modulo per la richiesta di assistenza presente sul sito, dell’applicazione e delle varie agenzie presenti in Italia, ma possiamo aggiungere anche il numero verde 800880880 che serve per comunicare i danni subiti dal veicolo assicurato, tutti i contatti per inviare un reclamo (fax 06/84833004, email reclami.it@gernali.com e indirizzo Generali Italia SpA, Tutela Cliente – via Bisoolari 23, 00187 Roma) e l’indirizzo di posta elettronica certificata generaliitalia@pec.generaligroup.com.

Recensioni e opinioni sulle assicurazioni Generali

Generali Assicurazioni è un colosso del settore, il numero uno nel nostro Paese: la lunga sfilza di premi ottenuti (giusto per nominarne alcuni tra quelli elencati sul sito ufficiale menzioniamo il Premio Innovazione SMAU, il Premio AiFin Financial Innovation Italian Award, i sigilli Top rapporto qualità/prezzo, Top Servizio e Top innovazione e la presenza nei primi dieci posti dei Brandz Top 30 Most Vauable Italian Brands) e la storia della compagnia hanno contribuito a creare un clima di grande fiducia confermato anche dalle tante recensioni positive rilasciate dai clienti: ci sono opinioni che fanno riferimento alla bontà del servizio clienti e alla preparazione del personale e altre che sottolineano la convenienza di alcune soluzioni, mentre sono davvero pochi i giudizi negativi. Facendo una media tra i vari siti di recensioni e opinioni si può dire che Generali Assicurazioni viene promossa a pieni voti dai suoi clienti.