Menu Chiudi

Adriatic Assicurazioni

Sin dal 1991, anno della sua fondazione, Adriatic Assicurazioni, compagnia assicurativa di origine croata, ha messo al centro della sua offerta assicurativa le esigenze della propria clientela, al fine di creare prodotti assicurativi che possano declinarsi nelle singole realtà. Dal 2019, Adriatic assicurazioni è poi entrata di diritto nel mercato delle assicurazioni europee grazie all’apertura di alcune sedi della Compagnia in Italia. 

Flessibilità, orientamento alla clientela ed eccellenza hanno trasformato Adriatic Assicurazioni in una compagnia leader del settore assicurativo.

La compagnia Adriatic è specializzata in prodotti assicurativi del settore danni, campo assicurativo nel quale la compagnia è arrivata ad aggiudicarsi il terzo posto nella classifica croata (dove il mercato assicurativo è particolarmente competitivo) delle compagnie assicurative di settore.

Adriatic assicurazione offre tipologie assicurative complete ed efficaci, come le assicurazioni auto e quelle per responsabilità civile. In questo articolo vedremo tutte le informazioni utili relative all’assicurazione Adriatic auto, le sedi e i contatti della compagnia. 

Opinioni su Adriatic Assicurazioni

Prima di vedere nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questa compagnia assicurativa e come funzionano i prodotti assicurativi proposti da Adriatic Assicurazioni, è opportuno sentire anche la voce e leggere le opinioni di chi ha potuto testare le assicurazioni di questa compagnia.

A tal proposito, è inutile nascondere che qualche anno fa, la compagnia è stata coinvolta in uno spiacevole affaire con una nota trasmissione di inchiesta dove si metteva in discussione la trasparenza sui risarcimenti a seguito di incidenti e/o sinistri.

Effettivamente, fino a non troppo tempo fa i commenti positivi non erano troppi, e anzi, in proporzione, erano davvero moltissimi i clienti che lamentano un eccessivo ritardo nel pagamento di indennizzi che, nei casi peggiori, non avveniva nei tempi previsti. 

La maggior parte di questi casi, tuttavia, può essere spiegata con un mancato intendimento tra le parti in merito ad alcune clausole assicurative.

Ad oggi, però, la situazione sembra essere migliorata notevolmente e le opinioni positive sono aumentate rispetto alla media di qualche anno fa. 

Stando alle recensioni positive nelle quali è possibile imbattersi girando su internet, i punti a favore della compagnia sarebbero:

  • apertura semplice e rapida della polizza;
  • esperienza online user friendly;
  • possibilità di aggiungere bonus auto;
  • garanzie assicurative speciali;
  • personale disponibile e preparato;
  • premio assicurativo basso rispetto alla media.

Pur riscontrando diversi punti di forza, è comprensibile farsi condizionare da ciò che è stato detto in passato riguardo a questa assicurazione. Tuttavia il rischio di incorrere in qualche spiacevole episodio c’è sempre, a prescindere dal tipo di assicurazione che si decide di sottoscrive. Perciò il consiglio che suggeriamo è quello di toccare con mano i punti di forza della Compagnia assicurativa, magari contattando personalmente la filiale per farsi illustrare tutte le caratteristiche della polizza auto che andrete a sottoscrivere, così da avere un quadro chiaro del contratto che andrete a sottoscrivere.

Contatti Adriatic Assicurazioni: numero verde e PEC

Per prendere contatti diretti con la compagnia assicurativa è davvero molto semplice. Come prima cosa occorre visitare il sito ufficiale della compagnia. Una volta entrati nella home page, apparirà un menù a colonna, sulla sinistra della pagina, proprio lì vi è la sezione Contatti.

Entrando all’interno dell’area potrete prendere nota di tutti i contatti necessari che, per semplicità riportiamo anche qui:

  • Numero verde: 040 965 2882;
  • Indirizzo email: info@adriatic-assicurazioni.it;
  • PEC: adriatic@pec.adriatic-assicurazioni.it.

Questi sono i recapiti ufficiali della Compagnia, naturalmente, una volta che prenderete contatto con l’assicurazione, a seconda della richiesta inoltrata si verrà indirizzati a un ufficio piuttosto che a un altro.

Sede legale e ufficio sinistri di Adriatic Assicurazioni

Malgrado la sede generale italiana e le diverse filiali aperte nel nord d’Italia, l’Assicurazione Adriatic ha la sua sede ufficiale a Zagabria.
Tuttavia, per parlare ufficialmente con la sede legale italiana, occorre contattare la sede generale che si trova a Trieste, in Corso Italia 31 – 34122. Il numero di telefono è invece 

Per comunicare un sinistro, invece, occorrerà contattare i seguenti recapiti:

  • Telefono: 040 983 6000;
  • Indirizzo e-mail: adriatic@pec.adriatic-assicurazioni.it;
  • Orario: lun. – ven. 09:00 – 18:00.

A titolo informativo, segnaliamo anche i contatti ufficiali delle filiali presenti sul territorio:

Punto vendita Trieste

Indirizzo: Corso Italia 31 – 34122 Trieste

Telefono: 040 965 2882

Orario: lun. – ven. 09:00 – 18:00

Punto vendita Marghera

Indirizzo: Piazzale Guido e Bruno Parmesan 9/C – 30175 Marghera

Telefono: 041 925 696

Orario: lun. – ven. 09:00 – 18:00

Punto vendita Pordenone

Indirizzo: Viale Franco Martelli 29 – 33170 Pordenone

Telefono: 043 4180 1101

Orario: lun. – ven. 09:00 – 18:00

Punto vendita San Stino di Livenza

Indirizzo: Via Stazione 43 A – 30029 San Stino di Livenza

Telefono: 042 131 1948

Orario: lun. – ven. 09:00 – 18:00

Punto vendita Treviso

Indirizzo: Via Montello 2 – 31100 Treviso

Telefono: 042 2194 8501

Orario: lun. – ven. 09:00 – 18:00

Punto vendita Udine

Indirizzo: Via del Cotonificio 96 – 33100 Udine

Telefono: 043 2170 6100

Orario: lun. – ven. 09:00 – 18:00

Punto vendita Verona

Indirizzo: Corso Cavour 29 – 37121 Verona

Telefono: 045 693 5201

Orario: lun. – ven. 09:00 – 18:00

Soccorso stradale Adriatic Assicurazioni: quando è previsto, costo e chi chiamare

Uno dei punti di forza di Adriatic Assicurazioni è sicuramente la polizza auto, che offre una copertura assicurativa personalizzata, mediante un approccio che potrebbe essere definito individuale. Ogni caso, infatti, viene studiato singolarmente e per ogni situazione viene proposta una polizza assicurativa calzata sulle specifiche necessità. 

Ad ogni assicurato, Adriatic offre come garanzie base:

  • Classe bonus più favorevole in base al numero di anni assicurati e in base all’esperienza del conducente del veicolo;
  • Bonus massimo raggiungibile in presenza di guida virtuosa del conducente.

Oltre alla responsabilità civile, Adriatic Assicurazioni offre ai propri assicurati le seguenti garanzie aggiuntive:

  • Copertura incendio, furto e rapina: la copertura è valida sia epr eventi parziali che totali, ad esempio nel caso di furto, la polizza copre sia la sottrazione del veicolo che di alcune parti;
  • Eventi naturali (alluvioni, allagamenti, grandine, inondazioni);
  • Eventi sociopolitici: una tutela singolare che consente di tutelare il proprio mezzo da tumulti, manifestazioni vioelnte, risse, atti di terrorismo o sabotaggio, sia diretti che indiretti;
  • Cristalli (sostituzione e riparazione);
  • Infortuni del conducente.

Ogni garanzia aggiuntiva può essere personalizzata e declinata secondo le singole esigenze.

Infine, una delle garanzie assicurative più importanti a cui è possibile accedere è l’Assistenza stradale.

A questa tutela, Adriatic ha dedicato un pacchetto a parte che prende il nome di Zona: grazie al pacchetto zona si può integrare la propria polizza assicurativa con il servizio di assistenza stardale nel caso in cui la vostra auto subisse problemi di natura meccanica che rendono impossibile proseguire il viaggio.

In questi casi, ovunque voi siate è possibile ricevere assistenza rapida ed efficace contattando il servizio dedicato ai seguenti numeri:

  • 800 797 205 dall’Italia;
  • +39 023 041 6110 dall’estero.

Indennizzo diretto Adriatic Assicurazioni: guida

In caso di sinistro, occorre poi seguire una procedura ben precisa per ottenere il risarcimento spettante. Come prima cosa, Adriatic – come una qualunque altra assicurazione – agisce solamente in presenza della compilazione del modulo CAI, fornito a tutti i suoi assicurati dalla Compagnia, nel momento in cui viene sottoscritto il contratto d’assicurazione.

Per abbreviare le procedure di risarcimento occorre che il modulo sia firmato da entrambe le parti coinvolte nel sinistro. Una volta compilato, è necessario  inviare tempestivamente (massimo entro 3 giorni dall’evento) il modulo all’Ufficio Sinistri della Compagnia. 

Occorre specificare che l’invio del modulo CAI non rappresenta una richiesta di risarcimento, ma è solamente una notifica del danno. Potrebbe sembrare una precisazione banale, ma in realtà è fondamentale comprendere questo aspetto, poiché Adriatic Assicurazioni non aderisce alla Convenzione per il risarcimento diretto (CARD). Questa politica della compagnia Adriatic fa sì che quindi non possa essere applicata, in nessun caso, la procedura per il risarcimento diretto. 

Invece, per ottenere risarcimento in seguito al danno subito occorre inviare debita richiesta all’assicurazione del veicolo coinvolto nell’incidente. La richiesta deve essere inoltrata alla compagnia assicurativa della controparte solo ed esclusivamente mediante PEC, allegando il modulo CAI compilato e corredato da ulteriore documentazione utile.

Qualora, il danneggiato ritenga responsabile del sinistro un veicolo assicurato con Adriatic, allora la richiesta di risarcimento deve essere inoltrata tramite:

  • Lettera raccomandata all’indirizzo della sede generale: Corso Italia 31 – 34122, Trieste;
  • E-mail all’indirizzo aperturasinistri@adriatic-assicurazioni.it;
  • PEC: adriatic@pec.adriatic-assicurazioni.it.

I moduli per inoltrare richiesta sono scaricabili direttamente sul sito ufficiale della Compagnia Assicurativa nella sezione: In caso di incidente >Responsabilità Civile Autoveicoli (RCA).

In seguito alla richiesta, il veicolo deve essere messo a disposizione – per almeno 8 giorni lavorativi successivi al ricevimento da parte dell’assicurato della richiesta di risarcimento – per essere fotografato dai periti chiamati in causa.

Da parte sua, l’assicuratore deve provvedere a inoltrare al danneggiato una congrua offerta o l’eventuale rifiuto di risarcimento secondo le seguenti tempistiche:

  • 60 giorni per danni a cose (30 se il modulo CAI è firmato da entrambe le parti coinvolte);
  • 90 giorni per danni alla persona (lesioni lievi o gravi, decesso).

In caso ci fosse una terza persona a bordo, la richiesta di risarcimento, in caso di danni subiti, deve essere presentata da questi alla compagnia del veicolo sul quale viaggiava al momento dell’evento.

Per qualsiasi dubbio è possibile contattare il Servizio Sinistri al numero ufficiale: 040 983 6000 (dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 18.00).