Menu Chiudi

Verti Assicurazioni

Verti Assicurazioni vuole raggiungere l’obiettivo di semplificare la vita dei suoi assicurati per soddisfarli in modo semplice, diretto e veloce. Facciamo la conoscenza di questa compagnia scoprendo quali sono i suoi prodotti, come comportarsi in caso di sinistri e come calcolare un preventivo; vedremo anche dove si trova la sede legale della società e quali sono i suoi contatti (sito internet, numero verde, email e così via) prima di dare un’occhiata alle opinioni espresse dai clienti di Verti Assicurazioni.

Le polizze di Verti Assicurazioni

Fino a non moltissimo tempo fa sugli schermi delle nostre tivù ogni tanto si vedeva un spot pubblicitario in cui il protagonista era un telefono rosso con le ruote: quel telefono era la mascotte di Direct Line, una compagnia assicurativa britannica che ha iniziato ad operare in Italia nel 2002. Dal marzo del 2018 non si vedono più queste pubblicità perché Direct Line è stata acquistata dal gruppo MAPFRE (leader del settore in Spagna e nei paesi dell0America Latina, per raccolta premi è uno die primi dieci gruppi anche in Europa) e ha cambiato la denominazione in Verti Assicurazioni. Nome diverso, logo diverso e pubblicità diverse: nei nuovi spot la parola più ricorrente è pionieri, a sottolineare che con l’arrivo di Verti ci sarà un nuovo inizio per quanto riguarda le assicurazioni online. L’offerta della compagnia copre i settori auto, moto e casa: andiamo a conoscere i vari prodotti.

Assicurazione auto Verti: coperture e preventivo

Come sanno bene tutti gli automobilisti, la garanzia Resinsabilità Civile Autoveicoli (spesso indicata come RC Auto) è obbligatoria per legge; questa assicurazione tutela l’assicurato dai rischi derivanti dalla circolazione della sua vettura infatti copre i danni causati dal veicolo a cose, persone o animali a seguito di un incidente; quando si sottoscrive una polizza si può scegliere tra diversi massimali (il massimale è la cifra massima che può essere liquidata a titolo di risarcimento dei danni causati a terzi dal veicolo assicurato). L’RC Auto rappresenta quindi la copertura minima e obbligatoria, ma Verti Assicurazioni permette di personalizzare e ampliare la propria polizza aggiungendo le cosiddette garanzie accessorie, che possono essere suddivise tra quelle che tutelano l’auto e quelle che tutelano il conducente e i passeggeri; fanno parte della prima categoria le garanzie:

  • Furto e incendio;
  • Cristalli;
  • Atti vandalici;
  • Collisione;
  • Kasko.

Le garanzie accessorie a tutela del conducente e dei passeggeri invece sono:

  • Tutela legale;
  • Assistenza stradale;
  • Infortuni al conducente (ricordiamo che la semplice RC Auto non copre i danni fisici del guidatore che a provocato l’incidente);
  • Bonus protetto (il primo incidente non intacca la classe di merito).

Calcolare il preventivo per la polizza auto è molto semplice: basta andare sul sito di Verti Assicurazioni e inserire negli appositi spazi la targa del veicolo e la propria data di nascita; tramite questi due dati il sistema potrà recuperare tutte le informazioni sull’auto che gli occorrono andandoli a pescare dalla banca dati dell’ANIA. Se il preventivo è di suo gradimento, il cliente può proseguire con l’acquisto della polizza online: è possibile effettuare il pagamento con carta di credito (sono accettate MasterCard, America Express, Visa e Diners), tramite PayPal o con il tradizionale bonifico bancario. I nuovi clienti possono beneficiare dello sconto di benvenuto applicato direttamente sul premio; c’è anche lo sconto 6 ruote per chi sottoscrivono una nuova assicurazione e lui o un membro del suo nucleo familiari ha già un’assicurazione auto o moto con Verti (anche se stipulata quando si chiamava ancora Direct Line). Il preventivo (che ha una durata massima di sessanta giorni) può anche essere salvato e recuperato un un secondo momento accedendo all’area personale del sito, chiamata My Verti.

Assicurazione moto Verti: Responsabilità Civile e garanzie aggiuntive

Con Verti Assicurazioni è possibile trovare anche la polizza giusta per la propria moto (o scooter o motociclo): anche in questo caso ci sono soluzioni altamente personalizzabili. La base naturalmente è rappresentata dalla RC Ciclomotori e Motocicli, che è obbligatoria per circolare su strada e copre i danni che vengono involontariamente causati a terzi quando si viaggia con la moto assicurata; l’RC Moto non protegge solo il proprietario del veicolo, ma chiunque si trovi alla guida nel momento dell’incidente (tranne nei casi in cui il contratto assicurativo  non preveda altrimenti); questa tutela base però non copre i danni fisici eventualmente subiti da guidatore, quindi chi vuole essere più sicuro e protetto dovrebbe prendere in considerazione le garanzie aggiuntive:

  • Furto e incendio;
  • Infortuni al conducente;
  • Tutela giudiziaria;
  • Assistenza stradale.

Per calcolare il preventivo dell’assicurazione sulla moto possiamo ripetere praticamente tutto quello che è stato detto prima per l’assicurazione per l’auto: la prima cosa da fare è andare sul sito internet ufficiale di Verti Assicurazioni, poi bisogna inserire la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario negli appositi spazi e cliccare su Fai un preventivo. I nuovi clienti possono approfittare dello sconto di benvenuto, mentre chi ha già un’assicurazione con Verti viene premiato con lo sconto fedeltà. Il preventivo calcolato può essere salvato (rimane valido per 60 giorni e pu essere recuperato in un secondo momento accedendo all’area riservata My Verti), oppure si può proseguire direttamente con l’acquisto online; è possibile dilazionare l’importo annuale della polizza in 10 rate a tasso zero (se si sceglie questa modalità di pagamento bisogna sottoscrivere un finanziamento con Findomestic, a cui bisogna fornire una copia del documento di identità, del codice fiscale e del documento di reddito, più il codice Iban del proprio conto corrente). È molto importante sottolineare che l’assicurazione moto di Verti può essere sospesa temporaneamente nei periodi in cui non si utilizza il veicolo assicurato

La tutela per casa e famiglia con Verti Assicurazioni

La propria abitazione è il luogo in cui ci si dovrebbe sentire più sicuri e protetti: Verti propone una sua assicurazione Casa e Famiglia completa, che

  • risarcisce i danni alla casa e al suo contenuto;
  • risarcisce i danni causati da furti e rapine;
  • copre la responsabilità civile per i danni causati a terzi;
  • copre le spese legali delle eventuali cause penali o civili;
  • fornisce le informazioni e e indicazioni giuste per trovare facilmente il professionista specializzato che si sta cercando (idraulico, falegname, elettricista e così via).

Per “costruire” la polizza più adatta alle proprie esigenze è possibile scegliere tra le varie garanzie: responsabilità civile della famiglia (cani e gatti compresi!), responsabilità civile del proprietario, responsabilità civile dell’affittuario, garanzia danni alla casa,garanzia danni al contenuto, garanzia spese di ricerca e riparazione dei guasti d’acqua, garanzia furto, garanzia gioielli, preziosi e titoli di credito, garanzia scippo e rapina, garanzia tutela legale.

Sul sito di Verti Assicurazioni è possibile calcolare il preventivo online anche dell’assicurazione su casa e famiglia: per farlo è necessario compilare un modulo; la prima parte del modulo riguarda i dati personali (bisogna inserire data di nascita, stato civile, professione e comune di residenza), la seconda parte è invece dedicata ai dati dell’abitazione (bisogna specificare se è la casa dove si vive abitualmente oppure un’ala casa, bisogna indicare se è di proprietà o in affitto e se è presente un mutuo; bisogna  pi selezionare dai menù a tendina la tipologia di casa e il piano, poi bisogna scrivere la dimensione in metri quadrati, il numero delle camere da letto, l’anno i costruzione e il comune; si deve anche indicare se la casa è dotata di porte blindate o inferriate, se è dotata di qualche tipo di antifurto e se sono stati subiti furti negli ultimi tre anni). Dopo la schermata di riepilogo si potrà accedere al preventivo vero e proprio; una volta effettuato il calcolo, il prezzo ottenuto rimane bloccato per due mesi (in questo periodo sarà possibile visualizzarlo ed eventualmente modificarlo accedendo all’area personale My Verti); per acquistare la polizza è possibile pagare con PayPal o con carta di credito. Chi ha già un’assicurazione auto o moto con Verti ha diritto ad uno sconto fedeltà sull’assicurazione casa e famiglia che può arrivare fino al 10%.

Area clienti Verti Assicurazioni: come rinnovare, sospendere e riattivare la polizza

Abbiamo appena visto quali sono i prodotti di Verti Assicurazioni, come ottener un preventivo e come procedere con l’acquisto online; ora dobbiamo vedere come bisogna comportarsi quando si è già clienti della compagnia. Abbiamo più volte nominato l’area personale My Verti: questa sezione del sito riservata a chi si registra al portale non serve solo per recuperare i preventivi salvati, ma permette dii gestire con semplicità e rapidità le proprie polizze e di accedere a tutti i servizi disponibili (ad esempio consultare l’elenco delle carrozzerie convenzionate).

Prima che si arrivi all’ultimo mese di validità dell’assicurazione auto o moto Verti invia tramite email o per posta un preventivo relativo al rinnovo per l’anno successivo: per visualizzare l’offerta bisogna accedere all’area personale utilizzando le solite credenziali oppure il Codice Rinnovo indicato nel messaggio se non si è ancora registrati al sito. Se non si riceve la proposta di rinnovo entro i termini stabiliti bisogna chiamare il Servizio Clienti. Il preventivo è la migliore soluzione che Verti può offrire per rinnovare l’assicurazione del veicolo: prima di accettare bisogna controllare bene tutti i dati e le condizioni ed eventualmente apportare le modifiche ai dati ed aggiungere una garanzia in più. Una volta fatti tutti i controlli è possibile procedere con l’acquisto del rinnovo, con il pagamento che può essere effettuato:

  • online dall’area personale tramite carta di credito o PayPal;
  • con carta di credito via telefono chiamando il servizio clienti (vedremo in seguito tutti i contatti);
  • in banca tramite bonifico bancario (Iban: IT41 P030 6912 7111 0000 0010 818), indicando il numero di proposta di rinnovo ricevuta nello spazio della causale;
  • alle poste con bollettino postale (conto corrente 13761234 intestato a Verti SpA).

È possibile sostituire l’auto o la moto assicurata se nel corso dell’anno si decide di cambiare veicolo; l’operazione non comporta modifiche sulla classe di merito. La sostituzione del veicolo assicurato può essere fatta autonomamente online tramite l’area personale My Verti (solo per le auto), altrimenti si può chiamare al telefono il servizio clienti. Per completare la sostituzione del veicolo assicurato bisogna avere a disposizione alcuni dati e documenti: servono il numero della polizza in corso, la targa del veicolo assicurato e e informazioni tecniche sul nuovo veicolo. Dopo aver ultimato la procedura e aver ricevuto i documenti assicurativi sul nuovo veicolo bisogna distruggere i documenti della vecchia polizza.

Le polizze auto e moto possono essere sospese: la sospensione è una clausola che permette di interrompere solo temporaneamente la copertura assicurativa. Se l’interruzione dura 61 o più giorni, la scadenza viene spostata in avanti per un periodo di tempo identico a quello della sospensione; se non si richiede la riattivazione entro 12 mesi il contratto si estingue. Per poter richiedere la sospensione della polizza è necessario che la situazione amministrativa e contabile della polizza sia regolare e che la polizza abbia una durata residua superiore ai 30 giorni; inoltre bisogna inviare la richiesta scritta e firmata (sul sito di Verti Assicurazioni si può trovare l’apposito modulo), la dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione, l’autorizzazione della società vincolataria nel caso in cui il contratto sia gravato da vincolo. La riattivazione della copertura comporta un costo per l’assicurato (la sua entità è visibile online dall’area My Verti); l’assicurazione viene riattivata a partire dalle ore 24:00 dal giorno indicato dal cliente (o dal giorno del pagamento se questo viene fatto successivamente). Per procede con la riattivazione bisogna scrivere o mandare una email alla compagnia, allegando la ricevuta di pagamento (effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario) oppure si può chiamare il servizio clienti.

La gestione dei sinistri con Verti: cosa fare in caso di incidente

Quando si parla di una compagnia assicurativa è necessario fare riferimento anche alla gestione dei sinistro, ovvero i procedimento che si innesta n seguito ad un incidente, con l’attivazione della polizza e della sua funzione di protezione e risarcimento dell’assicurato. Il modo più semplice e rapido per ottenere un risarcimento è rappresentato dal risarcimento diretto; questa procedura si può attivare solo se si verificano delle precise condizioni:

  • l’incidente è costituito da un urto diretto tra due veicoli a motore;
  • entrambi i veicoli devono essere dotati di targa italiana (o della Città del Vaticano o della Repubblica di San Marino);
  • entrambi i veicoli sono assicurati per la RC Auto presso compagnie autorizzate ad operare in Italia;
  • se i conducenti riportano delle lesioni, non devono portare a percentuali di invalidità permanente superiore al 9%.

Quando si verifica un incidente è necessario compilare immediatamente e in maniera completa il modello di constatazione amichevole, poi bisogna chiamare il servizio sinistri (vedremo tutti i numeri nel prossimo paragrafo), tenendo a portata di mano il modulo appena compilato. Vediamo ora come si deve comportare un cliente di Verti Assicurazioni in caso di:

  • Danni da grandine o eventi atmosferici – innanzi tutto si deve controllare sul contratto se questa garanzia è inclusa nella polizza; in caso positivo bisogna contattare il servizio sinistri, che aprirà una pratica e darà l’incarico ad un perito. Se si richiede un risarcimento per danni causati da un evento atmosferico bisogna fornire delle prove (articoli di giornale, dichiarazioni certificate di stazioni meteo, comuni o altre autorità);
  • Atti vandalici – le mosse da fare sono sempre le stesse, ovvero controllo della presenza della garanzie nella polizza e contatto del servizio sinistri; bisogno inoltre preparare una denuncia scritta da fornire al perito;
  • Rottura dei cristalli – dopo aver verificato la presenza della garanzia nella polizza è possibile recarsi presso uno dei centri DoctorGlass, Carglass o Glassdrive convenzionati, dove sarà possibile sostituire il cristallo (nei limiti del massimale) oppure ripararlo. Per prenotare un appuntamento è possibile contattare il servizio sinistri;
  • Furto o incendio del veicolo – innanzi tutto si deve sporgere denuncia presso le autorità competenti (polizia o carabinieri), poi si contatta il servizio sinistri; se la polizza include questa garanzia il personale di Verti aprirà subito la pratica e indicherà i recapiti del perito che si occuperà di valutare i danni e i documenti da presentare per ottenere il risarcimento;
  • Sinistro o collisione Kasko – se la garanzia è inclusa nella polizza bisogna contattare il servizio sinistri, che apre la pratica ed incarica il perito; bisogna preparare una dichiarazione scritta con cui si descrivono dettagliatamente gli eventi subiti e le circostanze in cui si sono verificati (dovrà essere consegnata al perito);
  • Incidente all’estero o con veicolo straniero – se l’incidente si verifica in Italia con una macchina con targa straniera bisogna chiamare il servizio sinistri, che spiegherà il da farsi: bisogna inviare una raccomandata A/R all’Ufficio Centrale Italiano (UCI) in Corso Sempione 39 Milano, allegando la richiesta danni e tutta la documentazione che si ha a disposizione (modulo compilato di constatazione amichevole, verbale delle autorità…); L’Uci indicherà il rappresentante incaricato di gestire la pratica in Italia. Se invece l’incidente si verifica all’estero (purché in uno dei paesi del sistema Carta Verde) con un veicolo immatricolato all’estero (in Unione Europea, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) bisogna chiamare il servizio sinistro e poi inviare una comunicazione a Consap (email richieste.centro@consap.it oppure fax +3906857967270), utilizzando i moduli che si possono scaricare dal sito di Cosap.

Per quanto riguarda i sinistri in casa la procedura da seguire è la seguente: si accede all’area personale My Verti e si clicca su Richiedi assistenza per richiedere l’apertura del sinistro; in seguito si deve mandare una denuncia scritta. La denuncia del sinistro all’assicurazione deve avvenire per posta o via telefono entro tre giorni dall’accaduto o dal momento in cui si scopre il sinistro. In caso di furto, incendio o rapina bisogna inviare la denuncia alle autorità, l’eventuale verbale de vigili del fuoco e l’elenco completo dei danni subiti; sarebbe meglio aspettare l’arrivo del perito prima di iniziare a riparare i danni; per le riparazioni urgenti si può procedere subito, però conservando i pezzi cambiati e le ricevute dell’intervento del professionista che si è occupato della riparazione. La liquidazione avviene tramite l’emissione di un assegno non trasferibile oppure con bonifico bancario (soluzione più rapida, quindi è consigliabile comunicare il proprio Iban insieme alla denuncia del sinistro).

Sede legale, contatti e opinioni su Verti Assicurazioni

Verti Assicurazioni è una SpA autorizzata dall’ISVAP (oggi IVASS) a svolgere l’attività assicurativa. La sede legale della società si trova in via Volta 16 a Cologno Monsese (Milano). L’indirizzo di posta elettronica certificata è verti@pec.verti.it. Lo strumento principale con cui mettersi in contatto con la compagnia è senza dubbio il suo sito internet ufficiale, raggiungibile all’indirizzo www.verti.it. Nella sezione Tutto Online è presenta anche la pagina Contattaci: tramite la compilazione di appositi form è possibile inviare email relativi ai preventivi auto e moto, ai rinnovi delle polizze, alle assicurazioni casa e famiglia e alla privacy. In alternativa è possibile parlare con il personale della società chiamando i seguenti numeri:

  • Servizio Preventivi +390236617001
  • Servizio Clienti+390236617100
  • Servizio Rinnovi +390236617100
  • Servizio Sinistri: +390236617100

I numeri sono attivi dalle ore 8:00 alle ore 20:00 nei giorni tra il lunedì e il venerdì, mentre il sabato lo sono dalle 8:00 alle 14:00.

I clienti che non sono soddisfatti possono mandare un reclamo in merito al rapporto contrattuale oppure alla gestione dei sinistri: è possibile contattare l’ufficio sinistri inviando una email all’indirizzo reclami@verti.it oppure spedendo una lettera a Verti, Ufficio Reclami, via Volta 16, 20093 Cologno Monzese. Per una migliore gestione del reclamo, in ogni comunicazione sarebbe meglio riportare il numero di polizza, di preventivo o di sinistro. Se l’esito del reclamo non viene ritenuto soddisfacente (o non c’è stato un riscontro entro 45 giorni) è possibile rivolgersi all’IVASS (lettera all’indirizzo via del Quirinale 21, Roma oppure fax al numero +390642133206 ) utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.ivass.it.

Cercando le opinioni delle persone che hanno avuto a che fare con Verti Assicurazioni si potrà notare che i giudizi sono molto eterogenei: a seconda del sito che si visita è possibile trovare recensioni molto negative oppure commenti decisamente positivi. I punti di forza che vengono maggiormente sottolineati la facilità con cui è possibile gestire le polizze, l’alta personalizzazione delle coperture e il buon rapporto qualità/prezzo. Bisogna comunque riportare anche la presenza di persone che hanno avuto esperienze negative con Verti: c’è chi ha notato una non corrispondenza tra  l’importo indicato nel preventivo e il prezzo reale della polizza e chi invece si è lamentato per la lunghezza dei tempi di risarcimento dopo un sinistro; qualcuno afferma che la trasformazione da Direct Line a Verti Assicurazioni non è stato indolore in termini diqualità dl servizio.