Menu Chiudi

Assicurazione Fabbricato Condominiale: chi paga tra proprietario e inquilino, cosa copre, preventivo online

L’assicurazione di un fabbricato condominiale è conosciuta anche come “Polizza globale fabbricati” ed è un tipo di assicurazione specifica rivolta a chi vive in un condominio.

Assicurazione per fabbricato condominiale: come funziona e a cosa serve

L’assicurazione per il fabbricato condominiale è un tipo di polizza nata per coprire i danni causati dall’edificio (ovvero il condominio in questione) a persone o cose, ma questo tipo di polizza può coprire anche i danni che persone fisiche hanno fatto nei confronti del fabbricato condominiale.

Soprattutto in Italia, dove l’89% del territorio è a rischio idro-geologico, è indispensabile pensare di stipulare un’assicurazione per un fabbricato condominiale. Stipulare un’assicurazione per fabbricato condominiale permette di rimediare ai danni che può subire un condominio in caso di incendi o di manifestazioni socio-politiche, nel caso il condominio sia situato al centro di grandi città. La polizza assicurativa sul fabbricato condominiale permette la protezione assicurativa sull’intero stabile.

Se un cittadino decide di abitare in un condominio, tipo di abitazione più diffusa nelle grandi città, allora ha la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa, che copra tutto l’edificio condominiale, ma anche, e soprattutto, gli appartamenti che fanno parte del fabbricato condominiale; questo tipo di polizza assicurativa copre sia i danni fatti nei confronti dell’edificio condominiale e sia i danni compiuti proprio dal fabbricato condominiale.

Come ogni altro tipo di polizza assicurativa, essa prevede il pagamento di un premio annuale e l’assicurazione deve essere stipulata dall’amministratore del condominio, così com’è scritto nel regolamento condominiale o da chi viene autorizzato dallo stesso amministratore del condominio, tramite delega.

Un’assicurazione sul fabbricato condominiale si occupa di tutelare la Responsabilità Civile verso terzi dei proprietari di appartamenti in un condominio, coprendo i danni che questi ultimi potrebbero provocare involontariamente durante la vita quotidiana e familiare.

Quando l’assicurazione sul fabbricato condominiale viene stipulata, possono essere aggiunti diversi pacchetti, per rendere completo il quadro assicurativo. Questi pacchetti possono essere personalizzati ed abbinati fra loro, così da avere una copertura assicurativa completa. Alcuni esempi di questi pacchetti, sono quelli che coprono danni dovuti ad esplosioni, danni dovuti ad impianti elettrici, danni provocati dall’acqua piovana, dal gelo e dagli effetti atmosferici oppure danni dovuti da furti ed eventi sociopolitici: così come in ogni altro tipo di polizza assicurativa, che sia personale o lavorativa, si possono aggiungere tutti i pacchetti personalizzati che si vuole, così da avere un’assicurazione completa per il fabbricato condominiale.

L’assicurazione sul fabbricato condominiale non è obbligatoria, ma bisogna tenere conto di una cosa importante: nel caso si verificassero dei danni nei confronti delle persone che abitano nel condominio o nei confronti della struttura stessa del condominio, i costi dei danni ricadrebbero su tutti i condomini (a meno che i danni non siano provocati da un appartamento in particolare, in quel caso il danno ricadrebbe solo su quell’appartamento).

C’è però un caso, in cui l’Assicurazione sul Fabbricato Condominiale sia obbligatoria, ovvero se sia presente sul regolamento condominiale, quel documento in cui si tutelano i pagamenti per l’amministrazione del condominio, con tutte le spese richieste).

Quindi, l’assicurazione sul fabbricato condominiale non è obbligatoria per legge, ma fortemente consigliata per evitare di pagare i danni della miriade di sinistri che possono essere provocati in un edificio, nel corso degli anni.

A stipulare la polizza assicurativa sul fabbricato condominiale deve essere l’amministratore del condominio, che viene incaricato dai condomini a procedere con la polizza. Se la polizza assicurativa è obbligatoria, allora l’amministratore del condominio può sottoscriverla senza una delibera dei condomini preventiva; se, invece, la polizza assicurativa non è obbligatoria, allora è necessario che la decisione venga presa in un’assemblea, alla quale deve partecipare la maggior parte dei condomini.

Cosa copre l’assicurazione per un fabbricato condominiale?

Un’assicurazione per un fabbricato condominiale comprende la copertura di diversi danni: danni subìti dall’edificio, quelli subìti dai singoli appartamenti che lo compongono, ma anche i danni provocati dall’edificio condominiale stesso nei confronti delle proprietà o di terze persone.

Le polizze assicurative sui fabbricati condominiali cambiano da compagnia assicurativa a compagnia assicurativa e dipende molto anche dal tipo di polizza che si decide di stipulare.

Sicuramente le coperture principali, che sono incluse in tutte le polizze assicurative di fabbricati condominiali sono:

  • Copertura da incendi, che comprende anche la copertura di danni provocati da fulmini, esplosioni ed altri fenomeni legati a questa tipologia.
  • Copertura e responsabilità civile del condominio, che garantisce una copertura dei danni provocati a terzi e che possono essere legati ad eventi accidentali.

Ma sono tanti i pacchetti aggiunti che si possono aggiungere alle polizze assicurative per i fabbricati condominiali.
Possono essere aggiunti pacchetti che includono la copertura a danni dovuti a problemi idrici, danni dovuti alla rottura di lastre o di pannelli solari ed anche la clausola del “ricerca guasti”. Questo tipo di clausola copre le spese che il condominio sostiene quando ci sono i lavori per ricercare la causa e l’origine di un danno.

Prima di stipulare la polizza, bisogna anche controllare i massimali, poiché, nel caso si presenti un caso estremo, come un decesso o un’infermità grave o permanente, questi devono essere capaci di coprire l’intera entità del danno.

La polizza assicurativa per il fabbricato condominiale può, eventualmente, coprire anche le spese per i danni dovuti da atti vandalici, come scioperi, tumulti popolari, sommosse, atti di sabotaggio o atti di terrorismo. Questa copertura aggiuntiva permette di coprire il condominio dai danni compiuti nelle parti comuni, come le scale, gli androni o i cortili. Assicurarsi contro gli atti vandalici permette un rimborso delle spese sostenute per le riparazioni del condominio, in caso di atti vandalici, ovviamente sempre entro i massimali prestabiliti.

La polizza assicurativa sul fabbricato condominiale può coprire anche i danni in caso di infortunio all’interno dello stabile, in certe condizioni. Se un individuo inciampa o scivola all’interno del condominio o del suo cortile, può essere risarcito dei danni subìti, solo nel caso che non si tratti di distrazione, ma per casi di cattivo mantenimento dei pavimenti, degli intonaci dei muri o dei soffitti e dello stato di cura degli ambienti (anche dei cortili o dei giardini). Per ricevere un risarcimento, bisogna far fare una perizia da un medico legale, che possa quantificare i danni subìti dall’individuo nell’incidente, che potrà richiedere un risarcimento entro cinque anni dall’incidente.

Alla polizza assicurativa per un fabbricato condominiale, possono essere aggiunte anche altri pacchetti, come: danni dovuti a caduta di aeromobili, parti di essi o cose trasportate, meteoriti e corpi e veicoli spaziali, danni dovuti all’urto di veicoli stradali o natanti, danni dovuti all’onda sonora dovuta ad aeromobili, danni di ascensori e montacarichi, danni dovuti a fumi, gas e vapori, danni dovuti al crollo totale o parziale dovuti all’accumulo di neve, spese per la ricerca e la riparazione di perdite di gas e spese per la sostituzione di chiavi o serrature in caso di scippo o furto.

Assicurazione Fabbricato Condominiale: chi paga tra amministratore e inquilino?

Chiarito cosa copre l’assicurazione su un fabbricato condominiale, bisogna capire chi deve pagare questa polizza assicurativa.

Il premio della polizza assicurativa per un fabbricato condominiale viene calcolato secondo alcuni diversi fattori: le coperture scelte ed inserite nel contratto, le clausole e le inclusioni aggiunte, i massimali previsti e le caratteristiche dell’immobile su cui si stipula la polizza, come le dimensioni del condominio, il suo stato di conservazione, il numero di appartamenti che ci sono, la quantità dei piani del condominio, la sua data di costruzione, il valore della sua ristrutturazione, l’eventuale presenza di giardini o attici ed il Comune in cui sta.

Per il pagamento della polizza assicurativa, la somma dovrà essere sostenuta da ogni condomino, a seconda dei millesimi della sua proprietà, ma se c’è un condomino che costituisce un pericolo per l’edificio, allora questo dovrà pagare una somma maggiore rispetto agli altri condomini, per coprire le eventuali responsabilità di rischio.

Sulla questione del pagamento dell’amministratore, la situazione è diversa, se l’amministratore del condominio ha un appartamento nello stabile. Non esiste nulla sul Codice Civile sull’argomento, ma secondo una giurisprudenza condominiale, che si prende ormai ad esempio, l’amministratore dovrebbe essere pagato, non dagli inquilini, bensì dal proprietario del fabbricato condominiale, a meno che sul contratto di affitto non ci sia una diversa dicitura.

Molto spesso succede che l’amministratore venga pagato a metà tra il proprietario del fabbricato condominiale ed i condomini. Quindi, se non ci sono accordi preventivi tra le due parti, la quota della polizza assicurativa del fabbricato condominiale deve essere pagata dal proprietario.

Occorre tenere conto del “valore di ricostruzione a nuovo” del condominio, che non è il valore commerciale dell’edificio dato dal mercato, bensì un valore che viene calcolato tenendo dell’edificio in confronto ad altri beni, simili per materiali, tipologia, caratteristiche costruttive, dimensioni, funzionalità dell’edificio ed il costo del rimpiazzo dei beni inseriti nella partita assicurativa; quindi, non bisogna tenere conto del valore dell’edificio in sé; ma del suo valore sul mercato, rispetto ad altri edifici simili.

Preventivo assicurazione per un fabbricato condominiale online: migliori polizze a confronto

Per quanto riguarda la polizza di assicurazione di un fabbricato condominiale, non esiste una polizza migliore, poiché tutto è calcolato a seconda dei pacchetti che vengono scelti e dei millesimi degli appartamenti dei condomini dell’edificio. Ma possiamo analizzare quale sia l’offerta migliore, a seconda di una serie di fattori.

È molto utile, per la propria assicurazione di un fabbricato condominiale, basarsi sui preventivi online, che sono il metodo più immediato e pratico da utilizzare per avere un’idea della propria polizza assicurativa.

Assicurazione Zurich per fabbricato condominiale

Un esempio è il sito della Zurich, che prevede di studiare la migliore polizza assicurativa per tutelare le esigenze di un condominio. Si può contare su cinque garanzie:

  • Danni dovuti ad incendi, scoppi e fulmini, a cui si può aggiungere una polizza che garantisca il rimborso anche in caso di danni per eventi atmosferici, eventi sociopolitici, danni elettrici, danni dovuti all’impianto solare termico e fotovoltaico e danni dovuti alle lastre di cristallo-
  • Responsabilità civile del fabbricato, che assicura il risarcimento dei danni fatti da terzi, compresi i condomini, per morte, lesioni personali o danneggiamenti a cose o animali riconducibili al fabbricato condominiale.
  • Responsabilità civile dell’amministratore, se esso è responsabile di danni patrimoniali recati a terzi.
  • Danni dovuti ad acqua, come lo spargimento di acqua conseguente alla rottura o al guasto degli impianti idrici.
  • Tutela legale, che garantisce l’assistenza giudiziale e stragiudiziale nei confronti dell’assicurato.

UnipolSai Assicurazioni per fabbricati condominiali

Altro sito per i preventivi è la UnipolSai Assicurazioni, che consente all’amministratore del fabbricato condominiale di scegliere tra diverse opzioni e garanzie per proteggere nella maniera migliore di appartamenti del condominio. Sono disponibili delle garanzie su misura per ogni tipo di condominio, che sia un fabbricato nuovo o un fabbricato ristrutturato, se ci siano danni contro i pannelli fotovoltaici o dovuti ad essi, in caso di danni dovuti ad infortuni o in caso di danni dovuti ad un terremoto. UnipolSai permette di stipulare polizze assicurative personalizzate, per ogni tipo di condominio, sia piccoli che grandi.

Assicurazione Allianz Fabbricato Condominiale

Altro sito è Allianz, che permette anche delle polizze assicurative per muri ed impianti del fabbricato condominiale, ma anche la copertura di danni per acqua, spese di ricerca e riparazioni da danni dovuti al gas, danni dovuti agli eventi atmosferici, anche il sovraccarico di neve e danni dovuti ad eventi socio politici o ad atti vandalici.

Assicurazione AXA per fabbricato condominiale

Un altro sito è AXA, che offre delle soluzioni assicurative, che permettono una copertura base per danni dovuti ad incendi e copertura di spese per la Responsabilità Civile, ma che possono essere integrate con opzioni aggiuntive e modulabili.

Siti di confronto migliori assicurazioni per fabbricato condominiale

Altrimenti, ci sono siti che permettono di comparare le diverse polizze assicurative per fabbricato condominiale.
Un esempio è il sito polizzamigliore.it nel quale si può fare facilmente e comodamente un preventivo online per il proprio fabbricato condominiale. Per farlo, basta inserire le proprie generalità, come il nome, il cognome, il comune di residenza, l’indirizzo mail ed il telefono.

In poco tempo, verrà inviato all’indirizzo mail un dettagliato resoconto delle polizze assicurative migliori. Fare un preventivo online per l’assicurazione di un fabbricato condominiale è semplice, veloce e totalmente gratuito e non richiede impegno e nessun vincolo da rispettare. Il sito confronta oltre trenta compagnie assicurative e fa in modo di risparmiare oltre 500 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.