Menu Chiudi

Assicurazione di viaggio annuale valida in tutto il mondo: come sceglierla e quali sono le migliori polizze

Per godersi pienamente un periodo di vacanza che si è programmato da tempo, sarebbe bene affidarsi a qualcosa che possa darci la garanzia che il nostro viaggio possa svolgersi in assoluta tranquillità: l’assicurazione di viaggio. Può capitare, infatti, di dover riprogrammare i dettagli di un viaggio prenotato mesi prima oppure, altrettanto frequentemente, capita di dover annullare una vacanza a causa di situazioni impreviste e non dipendenti dalla nostra volontà. Per non incorrere in spiacevoli situazioni che potrebbero rovinare i nostri momenti più belli, sarebbe opportuno tutelarsi aprendo una polizza assicurativa di viaggio annuale, valida in tutto il mondo. Vediamo come sceglierla e quali sono le migliori polizze attualmente in circolazione.

Come scegliere la migliore assicurazione di viaggio annuale valida in tutto il mondo

Quando si prende in considerazione di aprire un’assicurazione di viaggio, occorre valutare con attenzione le polizze assicurative del momento e scegliere quella che fa al caso nostro. Per scegliere la migliore polizza assicurativa di viaggio non basta solamente informarsi sui costi effettivi della polizza, ma occorre anche prendere in considerazione le nostre esigenze personali e quelle della nostra famiglia e, soprattutto, considerare un’ampia casistica di situazioni, perlomeno quelle che accadono più frequentemente quando si viaggia.

Come primo passo per scegliere la nostra assicurazione di viaggio, occorre sapere che esistono assicurazioni tradizionali e assicurazioni di viaggio online.

Sicuramente, quelle online, sono le assicurazioni più convenienti, poiché consentono di ottenere un preventivo tagliato sulle nostre esigenze. Per ottenere un preventivo personalizzato basterà inserire sul sito della compagnia – nell’apposito form – i propri dati personali e le date di partenza e rientro dal viaggio e si otterrà una stima del valore della polizza. Dopo aver ottenuto un eventuale preventivo, come passo successivo, occorre valutare le polizze offerte da altre compagnie assicurative e confrontarle fra loro, per scegliere quella più vantaggiosa in termini di costi/benefici. La comparazione tra diverse polizze assicurative permette di avere un quadro completo e di effettuare una scelta la più consapevole.

Per compiere una scelta vantaggiosa, occorre valutare i massimali e i sottomassimali, che stanno a indicare la soglia massima di risarcimento che può essere espressa in cifre (ad esempio: copertura furto bagaglio fino a 500 euro) o in giorni (ad esempio: copertura per le spese di ricovero ospedaliero fino a un massimo di 10 giorni). Questi parametri di valutazione sono molto importanti e poiché sono gli elementi che vanno a determinare la variazione del costo della polizza, quindi occorre prestare particolare attenzione, poiché non sempre la scelta più economica è quella che garantisce la protezione più adeguata.

Tra le principali coperture assicurative di cui si può usufruire, sicuramente l’assicurazione sanitaria in viaggio offre la copertura di eventuali oneri ospedalieri e fornisce ampia assistenza in caso di emergenza. Questo tipo di copertura potrebbe essere valutata nel caso in cui ci si recasse, ad esempio in alcune zone dove sono diffuse particolari malattie e dove il rischio di incorrere in situazioni spiacevoli è più elevato della norma. Tuttavia, tutelare la salute è fondamentale sempre, anche in viaggio, e la copertura assicurativa sanitaria dovrebbe essere sempre comprensiva di assistenza telefonica 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Alcune compagnie, consentono di personalizzare la copertura sanitaria con alcuni servizi aggiuntivi che possono essere inclusi o meno nella polizza, e tra i quali citiamo: consulenza medica telefonica, traduzione referti e cartelle cliniche, invio urgente di farmaci, rientro sanitario, segnalazione di un medico specialista.

La copertura annullamento viaggio garantisce una certa sicurezza nel caso in cui fossimo costretti ad annullare e/o modificare sensibilmente la partenza. Questo tipo di copertura fornisce il rimborso totale o parziale, ma attenzione sempre ai massimali e ai sottomassimali e, soprattutto, alle clausole di esclusione dal rimborso.

Sicuramente è possibile privilegiare un aspetto assicurativo a svantaggio di un altro, ma optare per un’assicurazione completa – a fronte di un costo più elevato – che garantisca una copertura totale dei rischi, è sempre la scelta migliore.

Per fare una scelta corretta e vantaggiosa occorre sapere che le polizze sono di due tipi:

  • l’assicurazione per viaggio singolo, pensata per chi si concede una sola vacanza durante l’anno o per coloro che viaggiano saltuariamente,
  • l’assicurazione annuale multiviaggio, conveniente soprattutto per chi necessita di viaggiare molte volte durante l’arco dell’anno.

I vantaggi offerti dalle due tipologie di polizze sono generalmente assimilabili, mentre la principale differenza tra le due consiste nel fatto che la polizza multiviaggio è una polizza annuale che permette di effettuare un numero illimitato di viaggi nell’arco dei dodici mesi successivi alla sottoscrizione del contratto e che è valida, quasi sempre, in tutto il mondo. Perciò se il nostro stile di vita ci consente di spostarci molte volte durante il corso dell’anno, sicuramente, la polizza multiviaggio fa al caso nostro.

Vediamo adesso quali sono le migliori polizze assicurative annuali del momento.

Quali sono le migliori polizze di assicurazione di viaggio annuale valida in tutto il mondo

Il web è un ottimo alleato nella ricerca della migliore polizza assicurativa. Leggere le opinioni e le recensioni degli altri clienti è un valido supporto per farsi un’idea delle diverse polizze offerte dalle compagnie e per scegliere quella migliore. Di seguito abbiamo raccolto le migliori assicurazioni di viaggio, valide sia in Italia sia all’estero, in termini di competitività dei costi e copertura totale dei rischi:

  • Columbus Assicurazioni, sicuramente tra le migliori compagnie assicurative presenti sul territorio, grazie ai suoi partner sparsi in 197 Paesi del mondo. Le coperture e i servizi di assistenza offerti dalla compagnia sono molto completi e includono: assistenza medica, ricerca e soccorso e assistenza bagaglio, ma il principale vantaggio della polizza annuale di viaggio offerta dalla Columbus Assicurazioni è l’assistenza bagaglio cancellazione che prevede un indennizzo in caso di cancellazione del viaggio per cause di forza maggiore. È possibile usufruire della polizza annuale di viaggio per un numero illimitato di viaggi (della durata di 31 giorni ciascuno) durante l’arco di un anno;
  • Viaggi Sicuri, noto intermediario assicurativo con sede nel Regno Unito. Le polizze di Viaggi Sicuri sono pensate per fronteggiare le necessità di qualsiasi viaggiatore (dallo smarrimento bagagli, all’assistenza sanitaria) e assicurano un numero illimitato di viaggi della durata di 30/45 giorni ciascuno effettuati nei 365 giorni successivi alla stipula del contratto;
  • Axa Assistance, altro operatore leader mondiale in fatto di assicurazioni. La copertura assicurativa proposta è altissima: l’assicurazione annuale multiviaggio copre viaggi di durata inferiore a 31 giorni e offre: rimborso per spese mediche, assicurazione per responsabilità civile, infortuni, ritardi e annullamento viaggio;
  • Allianz Global Assistence, operatore leader nel settore assicurativo e appartenente al gruppo tedesco Allianz Group, la compagnia assicurativa più grande e diramata del mondo. L’assicurazione annuale proposta da Allianz Global Assistance, che prende il nome di Travel Care Annuale, offre le stesse coperture delle precedenti polizze (assistenza medica, smarrimento bagagli…), purché si garantiscano due o più viaggi nel corso dell’anno, ciascuno della durata massima di 35 giorni;
  • Europe Assistance, il più grande gruppo assicurativo italiano e il terzo in Europa (dopo Allianz e Axa). Tra i punti di forza dell’assicurazione annuale di viaggio offerta dal gruppo Europe Assistance segnaliamo la protezione Covid 19, clausola di copertura espressamente contenuta nella polizza annuale di viaggio.
  • Ergo Viaggi, la filiale italiana della compagnia tedesca ERGO Reiseversicherung AG. L’azienda si distingue per l’ampia gamma di coperture assicurative tra cu: assistenza e spese mediche 24 ore su 24 e annullamento viaggio. Generalmente i prezzi offerti da Ergo Viaggi sono più alti rispetto ai suoi competitors, probabilmente perché le polizze assicurative sottoscritte con Ergo sono quasi sempre all inclusive.
  • AIG (American International Group), con sede a New York, è uno dei principali leader mondiali nel settore delle compagnie assicurative. L’assicurazione di viaggio annuale offre una copertura assicurativa per viaggi fino a 45 giorni ciascuno. Le polizze comprendono tutte le più importanti coperture come quella sanitaria, per smarrimento bagaglio e per annullamento viaggio.    

Stipulare la migliore polizza per coprire i nostri viaggi significa tutelare la nostra salute, sia fisica che mentale, da tutte quelle situazioni che potenzialmente potrebbero trasformare i nostri momenti migliori, in peggiori. Tuttavia, è bene tenere presente che prima di comprare una polizza assicurativa di viaggio occorre leggere con attenzione tutte le clausole contrattuali, soprattutto quelle che regolano i casi di esclusione dal risarcimento (ad esempio: mancanza di risarcimento per furto/smarrimento del bagaglio incustodito), per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.