Menu Chiudi

Assicurazione nautica 2024: preventivo online, quando è obbligatoria e a cosa serve

Quando parliamo di assicurazioni, pensiamo immediatamente alle automobili e ad ogni altro veicolo che viaggia su strada. In verità, anche altri mezzi di trasporto devono essere coperti dalla polizza assicurazioni, tra questi troviamo i natanti, termine generico con il quale viene indicato ogni tipo di mezzo destinato al trasporto su acqua.

Anche se può sembrare strano, infatti, anche i mezzi appartenenti a questa categoria necessitano di una polizza RC nautica a tutela dei sinistri e degli infortuni che possono accadere in mare.

In questo articolo vedremo a cosa serve l’assicurazione per natanti, in quali casi occorre stipulare un tipo di assicurazione come questa e i migliori preventivi online.

A cosa serve l’assicurazione nautica e a chi può far comodo

Come abbiamo anticipato, al pari di una qualsiasi polizza RC a tutela di un mezzo su ruote, anche i natanti necessitano di una copertura assicurativa per viaggiare. Il principio di fondo è tuttavia identico, quindi anche la polizza assicurativa per natanti, tutela il mezzo e il suo conducente da qualsiasi tipo di imprevisto e danno che può verificarsi in acqua.

L’RC per imbarcazioni, al pari di un’assicurazione per moto e auto è obbligatoria per legge, pertanto non è possibile pensare di poter acquistare un mezzo per viaggiare in mare senza dotarlo di un’apposita assicurazione. Il testo normativo di riferimento a cui guardare per comprendere come funzioni una polizza assicurativa per imbarcazioni è la L. 172/2003.

Questa legge, definisce cosa siano i natanti e quindi anche i requisiti che i mezzi devono possedere per poter essere tutelati dalla polizza assicurativa. In base a questa legge, i natanti sarebbero:

  • tutte le imbarcazioni dotate di motore e di lunghezza fino a 10 metri;
  • i motovelieri;
  • le imbarcazioni a vela con e senza motore.

In tutti questi casi la barca può quindi beneficiare di una polizza assicurativa. Le circostanze contemplate dalla polizza RC natanti comprendono:

  • danni involontari causati a terzi – persone e cose – sia dentro l’area portuale sia in mare aperto; naturalmente la copertura assicurativa avviene fino a un massimale di rimborso, cioè fino al tetto limite previsto dalla polizza assicurativa. A tal proposito, tuttavia, ricordiamo che in merito ai massimali, la compagnia assicurativa deve attenersi a delle cifre massime previste dalla normativa di riferimento e che, nel caso dei danni provocati alle persone è fissato 6.070.000 di euro, 1.220.000 euro per danni a beni e cose.  
  • tutela in caso di ormeggio al porto, anche nel caso in cui l’imbarcazione non viene guidata, occorre sottoscrivere una polizza assicurativa che tuteli il mezzo da danni che possono essere provocati (ad esempio in caso di burrasca) o subiti dal mezzo (urti, incidenti, ecc.).

L’RC, di base tutela queste condizioni specifiche, tuttavia, in base all’uso che della barca viene fatto, è possibile inserire una serie di garanzie aggiuntive quali:

  • Eventi naturali: la copertura offre garanzia in caso di mareggiate, nevicate, gelate, grandinate ecc. e più in generale in caso di eventi climatici disastrosi;
  • Vandalismo: molto spesso gli atti vandalici, benché rari, possono essere commessi soprattutto in caso ormeggio del mezzo al porto;
  • Guasto: si tratta di una garanzia che offre copertura economica per sostenere riparazioni piuttosto ingenti;
  • Furto: una polizza molto utile soprattutto in caso di barche di molto valore;
  • Incendio;
  • Infortunio: la polizza offre una copertura sia in caso di infortunio al conducente che ai passeggeri dell’imbarcazione;
  • Recupero e Trasporto: questa polizza è particolarmente importante poiché, molto spesso, in caso di recupero e trasporto di un’imbarcazione potrebbe essere richiesto la corresponsione di un pagamento che, in caso di condizioni climatiche piuttosto avverse, potrebbe essere anche molto oneroso. Beneficiando di questa copertura sarà così possibile trarre in salvo la propria imbarcazione senza dover pagare alcun importo;
  • Contenzioso legale: si tratta di una polizza in grado di ottenere copertura legale in caso di incidenti e sinistri

A seconda del tipo di garanzia aggiuntiva che si deciderà di includere nella polizza assicurativa, il premio assicurativo verrà riproporzionato e, di conseguenza, anche il massimale. 

Prima di valutare quale sia la migliore polizza e per beneficiare al meglio delle garanzie eventuali, sarebbe opportuno valutare bene il tipo di utilizzo che si intende fare dell’imbarcazione così da poter godere pienamente dei benefici offerti dalla polizza assicurativa.

Infine, ricordiamo che le sole circostanze coperte dalla polizza assicurativa sono quelle che rientrano nell’ambito della non volontarietà, pertanto la polizza assicurativa, in nessun caso, offre tutela per danni provocati:

  • in caso di guida in stato di ebbrezza;
  • in caso di guida sotto effetti di sostanza stupefacenti;
  • in caso di guida senza abilitazione;
  • in caso d’uso improprio del mezzo;
  • in caso di uso del mezzo per competizioni sportive;
  • in caso di esercitazioni per il conseguimento dell’abilitazione alla guida nautica avvenuta in assenza dell’osservanza delle disposizioni vigenti.

Assicurazione nautica obbligatoria: in quali casi?

Come abbiamo visto, la normativa di riferimento (L. 172/2003) in merito ai natanti e alle condizioni assicurative da rispettare ha chiarito in dettaglio che i natanti di lunghezza pari o inferiore ai 10 metri sono obbligati alla copertura assicurativa. In altre parole non è possibile condurre un mezzo natante che non sia coperto da una polizza assicurativa. Fino a qualche tempo, inoltre, la legge era molto più flessibile, soprattutto per imbarcazioni di minori dimensioni come i gommoni, ad esempio, da qualche anno a questa parte, hanno l’obbligo di essere coperte da una polizza assicurativa. L’obbligo di assicurare la propria imbarcazione, inoltre, sussiste anche in presenza di un’altra peculiarità: la presenza di un sistema a motore.

La presenza del motore, infatti, diventa un elemento veramente discriminante per la stipulazione del contratto di assicurazione, poiché un mezzo dotato di un motore è sicuramente più potente e perciò potenzialmente anche più pericoloso. Nel caso dei natanti il motore può essere:

  • fisso (detto anche entrobordo);
  • amovibile (detto anche fuoribordo);
  • entrofuoribordo.

A prescindere dal tipo di motore, dalla potenza e dai cilindri, la sostanza non cambia: dove c’è un motore occorre che venga stipulata un’assicurazione. Per dirla in maniera più semplice, ogni tipo di imbarcazione dotata di motore deve essere dotata anche di una polizza assicurativa. Questa è l’unica condizione obbligatoria imposta che prevede la stipulazione di una polizza assicurativa.

Preventivo online assicurazioni nautiche: le migliori per convenienza

Prima di stipulare la vostra polizza assicurativa per natante, consigliamo di fare un giro di perlustrazione e raccogliere quante più informazioni possibile per trovare la migliore compagnia che fa al caso vostro. Le compagnie assicurative che consentono di stipulare un’assicurazione di questo genere sono davvero moltissime e, pertanto, potrebbe non essere facile orientarsi nella scelta della migliore polizza. Benché non differisca molto da una polizza per autovetture, tuttavia le assicurazioni per natanti prevedono delle clausole specifiche e delle condizioni differenti. Per questo motivo, abbiamo raccolto alcuni dei migliori preventivi in circolazione, selezionati per la loro convenienza.

Dimensione Mare

Si tratta della polizza assicurativa offerta da Sara Assicurazioni e dedicata a imbarcazioni e natanti. Oltre ad essere una delle polizze più vantaggiose è anche quella con il miglior rapporto qualità prezzo. La polizza, infatti è una delle più complete in circolazione e, inoltre, con l’Offerta Salone Nautico è possibile usufruire del 35% di sconto. La polizza prevede tre piani assicurativi: Silver, Platinum e Gold, ai quali corrispondono tutele e garanzie assicurative differenti. Per ottenere un preventivo online è molto semplice: basterà visitare il sito ufficiale della compagnia assicurativa e cliccare nell’apposita sezione (Preventivo Online). Una volta dentro la sezione, per ottenere il preventivo basterà inserire i dati relativi all’imbarcazione per la quale si intende sottoscrive il contratto assicurativo e in pochi istanti si otterrà il preventivo desiderato, in base al piano scelto. Il preventivo con Dimensione Mare, mediamente si aggira tra i 1.000 e i 1.500 euro annui.

24h Assistance.com

Si tratta di una polizza totalmente online. Ottenere un preventivo è davvero molto semplice. Nell’homepage del sito, basterà cliccare sulla sezione Skippermate e riempire il dettagliato form di preventivo e in pochi minuti si otterrà la stima dell’eventuale preventivo. Tra le varie compagnie assicuratrici presenti sul mercato 24Assistence.com è sicuramente una delle migliori e delle più convenienti, anche in termini di sottoscrizione del contratto. Stipulare un contratto con questa compagnia, infatti, consente di beneficiare di una copertura assicurativa sempre presente e attenta ai bisogni dei suoi clienti. Il preventivo annuale si aggira intorno ai 1000/1.200 euro annui.

Allianz Direct

L’ultimo preventivo, tra i più convenienti in circolazione e che vogliamo segnalare è quello relativo alla compagnia Allianz. Anche in questo caso, la polizza base parte tra i 1.000 e i 1.500 euro e ottenere il preventivo online è davvero molto semplice. Basterà riempire il form online, nell’apposita sezione situata nella pagina ufficiale del sito e a quel punto occorrerà riempire i campi, indicanti i dati relativi all’imbarcazione che si intende assicurare. A quel punto, in pochi minuti, verrà rilasciato il preventivo online che, come in tutti gli altri casi sarà relativo alla responsabilità civile verso terzi. Nel caso in cui, invece, si desidera personalizzare la polizza con alcune clausole aggiuntive occorrerà tenere in considerazione che il prezzo potrebbe subire delle variazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.