Menu Chiudi

Assicurazione camion oltre 35 quintali: preventivo, quanto costa e cosa cambia in base al peso

Ogni veicolo che circola su strada necessita di un’apposita assicurazione di viaggio per poter viaggiare in totale sicurezza. Naturalmente ogni categoria di mezzo di trasporto prevede la sua specifica assicurazione in grado di tutelare il veicolo in ogni situazione avversa. In questo articolo vedremo quanto costa l’assicurazione per camion al di sopra dei 35 quintali, cosa cambia in base al peso e l’eventuale preventivo assicurativo. 

Preventivo assicurazione camion sopra i 35 quintali: quanto costa?

Prima di verificare il preventivo di un’assicurazione per camion al di sopra dei 35 quintali, occorre fare alcune premesse, fondamentali per capire il funzionamento di questo tipo particolare di assicurazione. 

I mezzi che superano i 35 quintali rientrano a pieno titolo nella categoria dei camion, il termine comune con il quale si indicano volgarmente tutti gli autocarri di grossa massa. Il termine è piuttosto generico, dunque, e viene impiegato per riferirsi indistintamente a questa particolare tipologia di mezzo di trasporto che superano la soglia fissata a 35 quintali. All’interno di questa categoria, pertanto rientrano a pieno titolo tutti i mezzi, quali:

  • autoarticolati;
  • camion con rimorchio chiuso;
  • autocarri con cassone scoperto;
  • mezzi speciali (betoniere, camion della nettezza, ecc.).

Tutti questi mezzi, possono rientrare nella categoria dei camion, purché superino il limite previsto dalla categoria, fissato a 35 quintali.

Questo valore indica la massa del mezzo e costituisce il principale elemento di differenziazione tra una categoria di veicoli e l’altra e pertanto, anche tra una polizza assicurativa e l’altra. Conoscere la massa del mezzo è quindi un elemento fondamentale per stabilire la polizza adeguata alla categoria di appartenenza del veicolo. Infatti le polizze per camion si distinguono per camion al di sotto e al di sopra dei 35 quintali.

Generalmente, i camion sono pensati per un uso professionale e pertanto la polizza terrà conto anche della destinazione d’uso e delle eventuali limitazioni a cui va incontro questo genere di veicoli. Per tale motivo, oltre alla massa del mezzo, un altro elemento importante da tenere in considerazione per la stipulazione di una polizza assicurativa la finalità del mezzo. Gli autocarri, infatti, rientrano nella categoria dei veicoli industriali e commerciali e per tale motivo rientrano in polizze di responsabilità civile differente dai veicoli ordinari. Alla luce di queste caratteristiche, sarà possibile conoscere la stima del prezzo medio per questo genere di assicurazione. Il prezzo medio per una polizza assicurativa di un camion superiore a 35 quintali, in media, costa tra i 600 e i 900 euro l’anno. Ovviamente a seconda delle clausole accessorie e dei servizi aggiuntivi che si decideranno di includere all’interno della polizza assicurativa, il valore del premio annuo lieviterà. In genere, è consigliabile includere i seguenti servizi aggiuntivi:

  • assicurazione per danni causati a terzi da operazioni di carico e scarico merci;
  • polizza infortunio al conducente;
  • polizza contro furto e incendio;
  • polizza assicurativa sulle merci trasportate;
  • assistenza stradale.

A seconda del tipo di polizza assicurativa che si decide di stipulare, alcune delle precedenti clausole accessorie sono già inserite nella polizza di base come ad esempio la polizza assicurativa sulle merci trasportate e quella per danni causati a terzi in caso di attività di scarico e carico merci.

Se siete ancora nella fase di confronto del miglior preventivo e non sapete a quale compagnia assicurativa affidarvi, sappiate che in rete si trovano degli ottimi simulatori di preventivo telematici, in grado di confrontare decine e decine di preventivi. Servendosi di un simulatore, in pochi minuti sarà possibile comparare alcune delle migliori soluzioni assicurative del mercato e scegliere in assoluta sicurezza quella più adatta al vostro camion. Tra le migliori polizze attualmente disponibili vi consigliamo quelle offerte da Genertel Assicurazioni, Zurich Connect e AXA Assicurazioni. Se invece avete già un’idea precisa sulla compagnia con la quale stipulare il vostro contratto assicurativo vi basterà prendere contatti diretti con la compagnia prescelta e farvi presentare un preventivo strutturato ad hoc sul vostro mezzo. 

Camion sotto e sopra i 35 quintali: cosa cambia nell’assicurazione?

Il discorso, invece, è un po’ differente nel caso di camion al di sotto dei 35 quintali. Gli autocarri che hanno una massa inferiore a 35 quintali, infatti, nel gergo comune sono definiti furgoni. Normalmente i furgoni al di sotto dei 35 quintali, tra questi, perciò, si trovano i mezzi con massa da 15 e 17 quintali a vuoto.

Nella categoria rientrano inoltre anche i pickup, i SUV e tutti quegli autocarri che non necessariamente sono destinati al trasporto di merci. Ne consegue che questo tipo di autocarri può anche essere utilizzato a scopo privato e non è vincolato necessariamente alla finalità professionale e/o industriale, ma appunto può essere utilizzato anche per finalità del tutto personali.

Ancora una volta quindi i due fattori determinanti il premio annuo assicurativo sono la massa del mezzo e la finalità d’uso.

Per quanto riguarda la massa del mezzo, il fatto che nel caso di questi autocarri sia inferiore a 35 quintali determina il fattore di rischio: minore è la massa minore è quindi il rischio di provocare danni a cose e/o persone nell’eventualità di un sinistro. Naturalmente non sono termini da considerarsi assoluti, ma è comunque un termine di differenziazione importante per determinare il premio annuo assicurativo da corrispondere.

Nel caso della destinazione d’uso, abbiamo visto che la principale differenza tra i furgoni con massa superiore a 35 quintali e i furgoni con massa inferiore a 35 quintali è che quelli con massa inferiore possono anche essere destinati a un uso privato: in questo caso, la polizza assicurativa da stipulare a tutela del furgone sarà quindi quella ordinaria, che viene stipulata per un qualsiasi mezzo di circolazione su strada. In altre parole il furgone viene assimilato alla categoria dei Van, mini Van, Pick up ecc. Diversamente, nel caso in cui il furgone con massa inferiore a 35 quintali venisse impiegato per finalità professionali si dovrà procedere con la stipula di un contratto assicurativo per furgoni industriali. Tuttavia, il premio annuo da corrispondere sarà decisamente inferiore rispetto a quello da versare a tutela di un autocarro con massa superiore e questo perché il rischio viene commisurato alla massa del mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.