Menu Chiudi

Assicurazione Moto 600: preventivo, costo standard e per neopatentato, quali sono le migliori polizze

Per poter risparmiare sull’assicurazione della propria moto 600, ci sono alcuni escamotage da mettere in pratica facilmente. Innanzitutto è bene non scegliere la prima polizza assicurativa che troviamo: grazie a diverse piattaforme presenti sul Web, possiamo mettere a confronto le varie polizze assicurative e scegliere quella che per noi è la più conveniente, sia per quanto riguarda il prezzo e sia per quanto riguarda la copertura assicurativa.

La polizza assicurativa per una moto 600 può essere abbastanza cara, per questo conviene usufruire della Legge Bersani per poter accedere ad una classe di merito più favorevole, grazie ad un membro del proprio nucleo familiare.

Altro elemento che può far risparmiare qualcosa è sicuramente la franchigia. La franchigia è una soglia di valore o in una percentuale per la quale un eventuale danno al di sotto di essa, è a carico del contraente. L’inserimento di una franchigia è consigliato ai conducenti che hanno fatto pochi incidenti nella loro storia assicurativa e permette di abbassare il prezzo della polizza.

Anche i massimali sono un elemento che si può modificare per diminuire il costo dell’assicurazione per la moto 600. Più il massimale è alto, più la polizza avrà un prezzo maggiorato.

Anche la scelta delle garanzie accessorie è importante: il prezzo della polizza assicurativa, ad esempio, può salire se non si ha a disposizione un ricovero per il veicolo, come un box o un garage e si lascia per strada; un’altra garanzia accessoria che fa salire il prezzo della polizza assicurativa è la scelta della guida libera (ovvero, che il veicolo può essere guidato da più conducenti), ma se si sceglie la guida esclusiva, si possono risparmiare alcuni euro.

Infine, bisogna calcolare quale sia il reale uso della propria moto 600. Infatti, se il veicolo non viene usato tutti i giorni, si può scegliere l’assicurazione moto 600 sospendibile, nel caso il veicolo venga usato solo in alcuni periodi durante l’anno. In questo caso, la copertura può essere sospesa in alcuni periodi durante l’anno, senza perdere il premio pagato e pagando così di meno.

Ma vediamo come si può fare un preventivo online per una polizza assicurativa di una moto 600 e qual è il suo costo standard.

Preventivo Assicurazione Moto 600: costo standard e per neopatentati

Come già detto, il costo di una polizza assicurativa dipende da tantissimi fattori, sia inerenti al veicolo e sia inerenti al conducente, come la sua classe di merito e la sua città di appartenenza.

In linea generale, il costo medio standard di una polizza assicurativa per una moto 600 si aggira intorno ai 500 euro nella maggior parte delle città in Italia, anche se, in alcune zone, il prezzo può addirittura raddoppiare.

Per quanto riguarda, invece, i neopatentati, ovvero chi è in possesso di una patente da un periodo minore di 3 anni, il prezzo si alza. Per i neopatentati, infatti, il prezzo di una polizza assicurativa per una moto 600 varia da un minimo di 900 euro fino ad arrivare a 1000-1200 euro (ovviamente, anche in questo caso, la città di appartenenza può variare il prezzo finale della polizza).

Per poter avere un’idea del prezzo della polizza assicurativa sulla propria moto 600, basta fare un preventivo. I preventivi online si trovano facilmente su Internet: in questo modo, compilando alcuni semplici dati, si possono confrontare le polizze assicurative migliori.

Basta compilare il form coi seguenti dati: indicare il sesso, la sua data di nascita, il paese e il comune di nascita, lo stato civile, il titolo di studio, la professione, il comune di residenza, l’anno di conseguimento della patente; poi, i dati del veicolo: se si è già in possesso della moto, la targa, la sua prima immatricolazione, la marca, il modello, i km percorsi in un anno, il tipo di utilizzo (casa – lavoro, tempo libero, affari), la presenza di un antifurto e l’area di parcheggio (box privato, strada, garage condiviso o posto scoperto); infine, bisogna inserire i dati assicurativi: data d’inizio della copertura della nuova polizza, utilizzo della Legge Bersani, dati del contraente (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo mail, numero di cellulare, indirizzo del domicilio, possibilità di inserire altri conducente, età del conducente più giovane) e metodo di pagamento.

In pochi secondi, si avrà accesso a tutte le polizze assicurative in linea coi propri dati e si potrà scegliere quella più conveniente in termini di prezzo e condizioni.

Migliori Assicurazioni RC Moto 600: classifica

In giro si trovano tantissime polizze assicurative, ma quali sono le migliori? Vediamo quali sono le migliori polizze assicurative per una moto 600.

Genertel

La Genertel mette a disposizione una polizza assicurativa per le moto 600 che può essere arricchita di tantissime garanzie accessorie e caratteristiche, che ne fanno una delle migliori sul mercato.

Innanzitutto Genertel permette di aggiungere delle polizze per rendere l’assicurazione più adatta al conducente. Ad esempio, c’è la Minikasko Abbigliamento, che permette una tutela completa dei danni diretti e materiali sia per l’abbigliamento che per il casco del conducente, in caso di incidente con un altro veicolo a motore. C’è, poi, la Stop&Go, che permette di sospendere e riattivare la polizza in modo completamente gratuito direttamente online o tramite l’app Genertel, senza perdere nessun giorno di protezione; questa polizza è adatta per chi usa la propria moto solo in alcuni periodi dell’anno e non in modo continuativo (la Stop&Go è inclusa nell’assicurazione moto di durata annuale). Altra garanzia da poter inserire è la Protezione Imprevisti che rimborsa il conducente in caso di perdita delle chiavi (fino ad un massimo di 250 euro) o della patente (fino ad un massimo di 25 euro), ripristino del box moto in caso di danni da incendio del veicolo e rimborso delle spese di immatricolazione in caso di furto o distruzione del veicolo assicurato.

Altre garanzie accessorie sono: Furto e incendio (protezione dei danni causati dalla moto in caso di incendio o furto e scasso, rimborso delle spese di custodia del parcheggio o custodia necessario nel caso di ritrovamento del veicolo rubato); Tutela danni da veicoli non assicurati (risarcimento in caso di sinistro con un veicolo non assicurato); Assistenza legale (assistenza in sede civile o penale in caso di sinistro o danno, la garanzia accessoria comprende lo studio della pratica, il supporto nella gestione di sinistri all’estero, un anticipi di 500 euro per le spese relative al soccorso e un rimborso delle spese legali fino a 15’000 euro in caso di insuccesso); Infortuni del conducente (rimborso delle spese di cura, delle spese di viaggio per un centro specializzato e indennità in caso di decesso o invalidità permanente); Collisione animali selvatici (rimborso danni in caso di incidenti con animali selvatici); Bonus Aiuto domestico (Genertel mette a disposizione una quota di 50 euro, per un massimo di 30 giorni, per le spese sostenute in caso di assunzione di personale, come colf, baby-sitter o dog-sitter, in caso di infortunio dovuto ad un sinistro).

Infine, tra le garanzie accessorie troviamo anche l’Assistenza stradale Estesa e Top. Nell’Assicurazione stradale Estesa è compreso il rimborso per il soccorso stradale e piccoli interventi di riparazione, le spese per l’albergo in caso di sosta forzata e l’assistenza in caso di esaurimento della batteria o di foratura degli pneumatici; mentre con l’Assicurazione Stradale Top si può usufruire della Europ Assistance con servizio di carro attrezzi, rimborso per sosta forzata in albergo, rimborso per le spese di rientro sanitario, viaggio per recupero del mezzo, viaggio di un familiare per assistenza ed interprete se si è all’estero.

È possibile fare il preventivo sul sito ufficiale della Genertel e usufruire della sua app, scaricabile da iPhone e Android, per poter avere una soluzione efficiente, a portata di smartphone o tablet.

Verti

La Verti mette a disposizione una polizza assicurativa per moto 600 che si contraddistingue per qualità, convenienza e rapidità nella gestione dei sinistri.

Nella polizza assicurativa base è ovviamente compresa la Responsabilità Civile moto, obbligatoria per tutelarsi dai rischi che possono derivare dalla circolazione della propria moto; la RC copre i danni causati a terzi in modo involontario ed ha una durata annuale. Ma nella polizza assicurativa stipulata con Verti, è compresa anche la polizza Furto e Incendio, che assicura la protezione del proprio veicolo in caso di furto o rapina della propria moto, compresi gli accessori del veicolo, oltre a comprendere la copertura del veicolo in caso di incendio.

Le garanzie accessorie che possono essere aggiunte alla propria polizza assicurativa sono: Infortuni del conducente (rimborso danni in caso di infortunio del conducente, che comprende anche il caso di morte o di invalidità permanente, ma anche danni in caso di malore, vertigini ed incoscienza o derivanti da negligenza); Tutela giudiziaria (questa copertura copre la spesa della protezione legale al conducente in caso di sinistro, fino ad un massimale che verrà indicato al momento della stipula della polizza); Assistenza stradale (questa garanzia comprende l’assistenza tecnica alla moto, ovvero tre interventi annui di assistenza stradale, le eventuali spese per il rientro o per l’albergo, i costi per il recupero del veicolo e la ricerca e l’invio dei pezzi all’estero e l’assistenza sanitaria della persona, che comprende la copertura delle spese per un consulto o l’invio di un medico ed il rientro sanitario).

Con Verti è possibile personalizzare la propria polizza assicurativa, ad esempio si potrà autorizzare la guida ad altri conducenti con delle restrizioni (per esempio, che abbiano compiuto 23 anni) oppure estendere l’assicurazione a conducenti di tutte le età.

Infine, Verti dà la possibilità di cambiare idea con la clausola di ripensamento, che permette di recedere l’assicurazione entro 14 giorni e di ricevere il rimborso del premio pagato.

Per poter fare un preventivo, basta inserire la targa della propria moto e la data di nascita del proprietario: in questo modo, Verti manderà i dati alla banca dati gestita dall’ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici) ed in appena 15 secondi si avrà un preventivo della polizza assicurativa.

Genialloyd

Genialloyd offre una polizza assicurativa molto conveniente e ricca di possibilità di personalizzazione.

Innanzitutto il cliente potrà scegliere tra le opzioni Moto Sempre e Moto Free.

L’opzione Moto Sempre permette un’assicurazione moto annuale attiva tutto l’anno, così da poter sfruttare la propria moto 600 in ogni periodo dell’anno e per gli spostamenti quotidiani.

L’opzione Moto Free, invece, è un’assicurazione a tempo, adatta per chi fa un uso stagionale della propria moto 600. Si tratta di una polizza assicurativa sospendibile in ogni momento, fino ad un massimo di 12 mesi consecutivi o cumulativi senza alcuna spesa di riattivazione. Per poter usufruire pienamente dei vantaggi di questa opzione, è importante che i periodi di sospensione non siano inferiori ai 30 giorni.

Nell’assicurazione è compresa la Responsabilità Civile, che copre i danni che la propria moto può provocare a terzi in caso di sinistro involontario, nei limiti del massimale. Nella RC sono comprese delle garanzie estese in modo gratuito: Responsabilità Civile dei trasportati (che copre i danni che questi possono fare a terzi durante la circolazione), il Ricorso a terzi da incendio (che copre i danni materiali o diretti provocati a terzi in caso di incendio o esplosione), la Limitazione della rivalsa per guida in stato di ebbrezza (copertura danni in caso il conducente sia in lieve stato di ebbrezza e che vale solo per il primo sinistro).

Altre garanzie accessorie sono: Atti vandalici ed eventi sociopolitici (copertura danni in caso di atti vandalici, eventi socio politici, scioperi, tumulti popolari, sommosse e sabotaggio); Collisione con veicolo identificato (rimborso dei danni in caso di incidente con un altro veicolo anche se la responsabilità del sinistro è del conducente, l’indennizzo non potrà superare il valore commerciale della moto al momento del sinistro); Garanzia danni all’abbigliamento da collisione (rimborso danni su abbigliamento e casco indossati dal conducente in caso di un sinistro, fino ad un massimo di mille euro); Collisione con veicolo non identificato (rimborso danni in caso di collisione con un veicolo non identificato, ciò avverrà in base alla franchigia ed al massimale fissato al momento della stipula della polizza assicurativa, la copertura ed il rimborso avvengono solo se ritenuti risarcibili dal Fondo Vittime della Strada); Collisione con animali (copertura dei danni avuti in caso di collisione con animali, tenendo conto della franchigia e del massimale fissato al momento della stipula della polizza assicurativa, l’indennizzo non potrà superare l’ammontare del danno o il valore commerciale del veicolo al momento del sinistro).

Tra le garanzie accessorie, troviamo anche l’Assistenza stradale e soccorso moto, che può essere Base o Plus.

L’Assistenza Stradale Base un’assistenza stradale attiva 24 ore su 24 in tutta Italia ed all’estero e comprende anche la copertura delle spese per il soccorso stradale immediato, per le spese d’albergo, le spese per il recupero del veicolo, il rientro del conducente e dei passeggeri ed il rimpatrio della moto con l’invio dei pezzi di ricambio.

L’Assistenza Stradale Plus comprende l’Assistenza Stradale Base ed in più mette a disposizione: l’invio di un’officina mobile in caso di guasto della moto e di traino del veicolo nel caso non si possa riparare sul posto, il recupero della moto e l’invio di un mezzo di soccorso, l’invio di un mezzo idoneo per la riparazione o la sostituzione dello pneumatico e un’auto sostitutiva (fino ad un massimo di 3 giorni).

Altre garanzie accessorie sono: Garanzia eventi naturali (contro i danni provocati da eventi naturali, come grandine e trombe d’aria) e la Garanzia di Tutela Legale.

Genialloyd mette a disposizione diverse soluzioni per l’assicurazione della propria moto 600 anche a seconda della propria guida. Bisognerà scegliere tra Guidatore abituale (moto utilizzata solo dal suo proprietario e da un guidatore aggiuntivo da lui designato), Guida esperta (moto guidata per l’intero anno assicurativo solo da conducenti con un’età maggiore di 30 anni) e Guida libera (moto utilizzata da più conducenti, senza alcun limite di età).

È possibile anche usufruire della Promozione Formula Famiglia: dopo l’acquisto della prima polizza assicurativa con Genialloyd, è possibile avere uno sconto fino al 25% su altre polizze assicurative, nuove o di rinnovo, proprie o di un proprio famigliare o convivente, su moto, auto, ciclomotori, camper, veicoli commerciali, casa ed infortuni. Lo sconto è cumulabile con altre promozioni commerciali, ma non con l’agevolazione della Legge Bersani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.