Menu Chiudi

Assicurazione 6 Ruote: preventivo auto e moto insieme, conviene?

L’assicurazione a 6 ruote è una speciale polizza assicurativa che consente ai proprietari di moto e auto di usufruire di una polizza congiunta a tutela di entrambi i mezzi.

Vediamo come funziona, quali sono le polizze a 6 ruote più economiche e quanto conviene rispetto a due polizze separate.

Come funziona l’assicurazione 6 ruote?

Come accennato poco sopra, la polizza a 6 ruote è pensata appositamente per consentire a chi possiede sia una moto che un’automobile di risparmiare sul premio annuo da corrispondere alla compagnia assicurativa. Questa soluzione è disponibile sul mercato assicurativo da diversi anni ed è stata pensata appositamente per fornire un aiuto concreto ai clienti che, vista la crisi di mercato di qualche anno fa, si vedevano costretti a sospendere una delle due assicurazioni per pagare solamente quella relativa al mezzo più usato, con lo svantaggio di dover poi procedere ad attivare l’assicurazione sospesa in un secondo momento, una volta che se ne rendeva necessario, con un aggravio burocratico di non poco conto.

Ma come funziona veramente un’assicurazione a 6 ruote? Prima di vedere i dettagli di questo tipo di assicurazione è necessario fare una premessa: l’attuale normativa in vigore non consente di stipulare una sola assicurazione per tutelare nello stesso tempo due mezzi differenti, ma consente solo di stipulare due contratti distinti per ogni singolo mezzo presso la stessa compagnia assicurativa, beneficiando così di vantaggi e sconti importanti sulla seconda assicurazione. Si tratta di una sfumatura sottile, ma fondamentale per comprendere il funzionamento di una polizza a 6 ruote.

La differenza sostanziale tra stipulare una polizza a 6 ruote e sottoscrivere due polizze distinte consiste quindi nel premio annuale da versare alla compagnia che, nel primo caso, è uno solo, mentre nel secondo caso dovrebbero essere due premi differenti per ogni singola polizza.

Solitamente, per beneficiare di un’assicurazione a 6 ruote è necessario estendere la polizza assicurativa già attiva per il primo veicolo. Il caso più comune per ottenere una polizza a 6 ruote è quello di estendere la polizza già sottoscritta per l’automobile anche al motociclo, in questo modo sarà possibile beneficiare della copertura assicurativa per entrambi i mezzi a disposizione.

Nel caso in cui si scegliesse di sottoscrivere una polizza di questo tipo, la qualità della copertura assicurativa è sempre garantita al massimo perché in ogni polizza verranno contemplate le clausole specifiche a garanzia del mezzo e le eventuali soluzioni accessorie che consentiranno di tutelare i mezzi da eventuali situazioni di rischio.

Per avere un’idea della reale convenienza di questo tipo di assicurazione conviene consultare, anche online, alcuni tra i preventivi più vantaggiosi offerti dalle migliori compagnie attive sul mercato assicurativo. Prima di recarvi fisicamente presso l’istituto assicurativo prescelto è possibile effettuare un confronto tra i preventivi mediante i comparatori online, ottimi strumenti che consentono di effettuare un controllo rapido ed efficace tra le diverse proposte assicurative, valutando i pro e i contro di ciascun pacchetto assicurativo.
Di seguito alcuni dei preventivi migliori per l’assicurazione a 6 ruote.  

Preventivo Assicurazioni 6 Ruote: quali sono le polizze più economiche?

Per scegliere la migliore polizza assicurativa a 6 ruote è importante valutare quali sono le migliori assicurazioni RC Auto in circolazione e quali vantaggi sono previsti per l’eventuale estensione al motociclo. In realtà non tutte le polizze assicurative consentono di beneficiare di questa soluzione, pertanto è sempre preferibile rivolgersi in prima battuta alla propria compagnia assicurativa che sarà in grado di consigliare la migliore soluzione. Tuttavia, qualche buon preventivo è disponibile anche online. Premesso che non è possibile sottoscrivere, come visto sopra, una sola polizza per due mezzi, ma che è possibile invece sottoscrivere due polizze presso la stessa compagnia, vediamo alcuni preventivi delle migliori compagnie: 

Zurich Connect

Il colosso assicurativo, leader nel settore delle polizze assicurative, consente di stipulare due polizze RCA risparmiando notevolmente sul prezzo della seconda polizza. Tuttavia, per accedere allo sconto garantito occorre che colui che provvede alla stipula del contratto assicurativo sia anche il proprietario dei due veicoli.

Solitamente, lo sconto si attua se la prima polizza è stata stipulata per l’automobile e se la seconda viene stipulata a tutela della moto. In questo caso il risparmio garantito è il seguente:

  • 5% sul costo finale della polizza a due ruote;
  • 10% in caso di clausole accessorie come Furto e Incendio, Kasko abbigliamento e Infortuni al conducente.

Sul sito ufficiale della compagnia non vengono rilasciate notizie ulteriori sul costo preciso della polizza pertanto, per avere un’idea del prezzo finale che sia andrà a corrispondere, occorre effettuare un preventivo online, servendosi di uno dei tanti comparatori a disposizione in rete oppure contattando direttamente il Servizio Clienti Zurich Connect al numero dedicato: 02 83 430 430.

Un’altra soluzione molto vantaggiosa proposta dalla compagnia e in qualche modo assimilabile alla polizza a 6 ruote è la promozione Sconto Famiglia. Tale promozione consente di beneficiare sulla seconda polizza nel caso in cui un familiare (convivente o non convivente) avesse già sottoscritto una polizza presso Zurich Connect. Si tratta di una promozione molto simile a quella prevista per l’assicurazione a sei ruote, solamente che in questo caso la formula Famiglia non è circoscritta solamente all’assicurazione sui veicoli, ma anche ad altre tipologie assicurative, come per esempio l’assicurazione sulla casa, e fino a un massimo di 5 polizze totali.

Dialogo.it

Dialogo è un prodotto assicurativo del gruppo Fondiaria-Sai ed è stato creato ad hoc per consentire ai clienti di abbinare due polizze assicurative, RC Auto e RC Moto.

L’offerta proposta è molto semplice e si compone nel seguente modo:

  • sconto del 10% in caso di assicurazione auto attiva estesa anche alla moto, con il requisito fondamentale che colui che stipula la polizza deve essere proprietario di entrambi i veicoli;
  • sconto del 5% se si è solo nella condizione di contraenti dei due mezzi.

Nel caso in cui, invece, il titolare o contraente della polizza a 6 ruote optasse per l’inclusione di clausole accessorie, Dialogo.it ha previsto ulteriori e considerevoli sconti da includere nel pacchetto assicurativo.

Rispetto alle offerte presenti sul mercato, la prospettiva di risparmio arriva talvolta al 50%. Tuttavia, anche in questo caso occorre prendere contatti diretti con il Servizio Clienti per ricevere informazioni più dettagliati sui costi del preventivo.

Questi sono solamente due dei migliori preventivi attualmente a disposizione, ma ogni compagnia assicurativa garantisce la possibilità di estendere la propria assicurazione RC auto ad un ulteriore veicolo, consentendo di risparmiare notevolmente, talvolta fino a 600 euro, il premio annuo.

Tuttavia il risparmio non è il solo vantaggio di questa formula assicurativa, vi sono infatti ulteriori benefici per coloro che intendono stipulare questo tipo di assicurazione. Vediamo quali sono questi vantaggi.

Conviene l’assicurazione 6 ruote rispetto a due polizze auto e moto separate?

Alla domanda se sia o meno conveniente stipulare una polizza estensiva a copertura di due mezzi distinti, la risposta è senz’altro affermativa e questo perché i vantaggi sono davvero molti.

Il primo vantaggio è in assoluto la praticità. Avere due polizze presso la stessa compagnia assicurativa (requisito fondamentale per beneficiare di un’assicurazione a 6 ruote) consente di gestire con estrema facilità le pratiche connesse alle due polizze. Inoltre, interfacciarsi con lo stesso intermediario assicurativo consente anche di essere sempre seguito dagli stessi operatori che saranno anche in grado di consigliarvi in caso si rendessero necessarie delle modifiche alle assicurazioni stipulate.

L’altro indiscutibile vantaggio, di cui abbiamo già accennato sopra, è sicuramente l’enorme risparmio economico. Infatti, molte compagnie consentono di inserire i due veicoli nella stessa classe di merito, rispettando ovviamente i dovuti parametri previsti dalla normativa vigente.

Stipulare invece due polizze differenti potrebbe essere oneroso proprio per le stesse ragioni: sono poco pratiche da gestire, perché le pratiche amministrative sono differenti e, soprattutto, i premi annuali da corrispondere sono due e pertanto gravano particolarmente sulle finanze personali.

Inoltre, spacchettando le due assicurazioni non è praticamente quasi mai ammessa la possibilità di poter usufruire della stessa classe di merito dell’altro veicolo. Per ovviare a questa difficoltà si potrebbe solamente usufruire del vantaggio offerto dalla legge Bersani che dà diritto ad ereditare la stessa classe di merito di un familiare (convivente). Ma anche in questo caso, la sostanza non cambia: pur ereditando la classe di merito, i premi annuali da corrispondere alla compagnia rimangono sempre due, anziché uno.

Se non si è convinti di stipulare una polizza assicurativa a sei ruote oppure se l’offerta prospettata dalla compagnia assicurativa prescelta non sembra essere così particolarmente vantaggiosa esiste un’altra possibilità che tuttavia può essere presa in considerazione e cioè quella di stipulare le due polizze con due compagnie assicurative differenti. In questo modo, non è raro riuscire a ottenere sconti vantaggiosi, spesso avvalendosi della facoltà di essere “primi clienti”. Non di rado infatti, le compagnie assicurative offrono sconti notevoli ai clienti che decidono di stipulare per la prima volta una polizza assicurativa presso i propri sportelli, se poi la polizza assicurativa è online, il vantaggio economico aumenta sensibilmente. 

Qualunque sarà la scelta per la quale opterete, consigliatevi sempre con la vostra compagnia assicurativa di fiducia che sarà in grado di consigliarvi al meglio e di assecondare le vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.