Menu Chiudi

Assicurazioni Telefoniche 2022: le più convenienti per auto e moto, elenco e numeri verdi

Nel 2022 c’è ancora la possibilità di stipulare polizze con le assicurazioni telefoniche? Si possono contattare chiamando i loro numeri verdi? Ormai siamo abituati a fare praticamente tutto online, ma fino a non molto tempo fanno erano molti i servizi fruibili via web: prima che la connessione ad internet diventasse alla portata di tutti o che arrivasse ad una velocità decente molte compagnia avevano individuato il telefono come strumento per offrire ai propri clienti un servizio diretto, senza necessariamente passare attraverso degli intermediatori. Parliamo ovviamente delle assicurazioni telefoniche, presenti in Europa fin dagli anni ’80, ma consolidatesi in Italia solo nel decennio successivo. Facciamo una panoramica della situazione attuale con l’elenco delle assicurazioni telefoniche più convenienti per auto e moto disponibili sul mercato in questo 2022.

Direct Line Verti, l’assicurazione telefonica per moto

Non si può non iniziare una guida sulle assicurazioni telefoniche senza parlare di Verti: questo nome forse a qualcuno non dirà nulla (anche se negli ultimi mesi abbiamo visto spesso la loro pubblicità sugli schermi televisivi), ma si tratta della nuova denominazione di Direct Line, quella che può essere considerata la pioniera del settore nel nostro Paese. Oggi la compagnia fa parte del gruppo Mapfre (un gigante del mondo assicurativo) e si è concentrata sulla fornitura dei suoi servizi online, tralasciando il canale telefonico che aveva sancito il suo successo con il nome originale. Per trovare i numeri di telefono tra le pagina del sito ufficiale (raggiungibile all’indirizzo www.verti.it) bisogna andare nella sezione Chi siamo e poi scegliere la voce di menù Il servizio clienti:

  • il Servizio Preventivi è raggiungibile al numero +39 02.3661701;
  • il Servizio Rinnovi è raggiungibile al numero +39 02.36617100;
  • il Servizio Clienti è raggiungibile al numero +39 02.36617100;
  • il Servizio Sinistri è raggiungibile al numero +39 02.36617100.

I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle otto di mattina alle otto di sera, mentre il sabato si può chiamare tre le 8:00 e le 14:00.

Verti propone diverse soluzioni per l’assicurazione dell’auto, della moto e della casa. Per quanto riguarda le auto, oltre alla Responsabilità Civile (obbligatoria per legge) è possibile sottoscrivere le garanzie accessorie a tutela del mezzo (furto e incendio, cristalli, atti vandalici, collisione, Kasko) e quelle a tutela del conducente e dei passeggeri (tutela legale, assistenza stradale, infortuni del conducente e bonus protetto). Si può fare un discorso simile anche per la moto: oltre alla responsabilità civile si possono sottoscrivere la garanzia accessoria Infortuni al conducente, che tutela anche chi guida la moto. Per ottenere un preventivo bisogna andare sul sito della compagnia e inserire giusto un paio di dati (targa del veicolo e data di nascita del suo proprietario). Verti è conveniente? I prezzi delle polizze sono buoni, ma bisogna anche dire che navigando tra i vari siti specializzati nella raccolta di opinioni dei consumatori si trovano diverse recensioni negative (qualcuno dice che c’è stato un peggioramento con il passaggio da Direct Line a Verti).

Zurich Connect: le polizze auto e moto telefoniche più convenienti?

Continuando il nostro viaggio tra le assicurazioni telefoniche 2022 parlando di Zurich Connect. Anche la compagnia svizzera è ormai attiva soprattutto sul web (lo si può capire anche dal cambio di nome: una volta si chiamava Zuritel) e offre prodotti assicurativi per l’auto, per la moto, per il furgone e per la casa. I prezzi della polizza auto partono da 220 euro: è possibile costruirsi una soluzione personalizzata aggiungendo alla Responsabilità Civile (disponibile nelle formule guida esclusiva, guida esperta e guida libera) una o più garanzie accessorie in base alle proprie esigenze (furto e incendio, eventi naturali, eventi sociopolitici, cristalli, Kasko e BlulKasko per quanto riguarda la tutela del mezzo, tutela legale, ritiro patente, bonus protetto, assistenza stradale e infortuni al conducente per tutelare le persone). Con lo sconto famiglia è possibile ottenere una riduzione del prezzo della RCA fino al 5% e fino al 10% su alcune garanzie accessorie. La polizza moto con Zurich Connect parte da un pezzo di 190 euro: oltre alla Responsabilità Civile si possono sottoscrivere le garanzie aggiuntive Furto e incendio, Kasko collisione, Kasko abbigliamento, infortuni al conducente, assistenza stradale e tutela legale per creare una opertura più adatta alle porprie esigenze.

Come detto, Zurich Connect punta molto sul canale telematico (il sito è raggiungibile all’indirizzo www.zurich-connect.it), ma possiamo inserirla tra le assicurazioni telefoniche perché è possibile ottenere un preventivo, acquistare e in seguito gestire la polizza chiamando il servizio clienti al numero 02.83430430. Il servizio sinistri è invece raggiungibile chiamando lo 02.83330000. Leggendo tra le opinioni dei consumatori si può notare che molti indicano le soluzioni della compagnia svizzera come le più convenienti; inoltre spesso si fa riferimento all’affidabilità del servizio clienti. Anche in questo caso però si trovano recensioni negative: più di qualcuno ha parlato di una differenza tra quanto indicato dal preventivo online e il prezzo reale della polizza al momento della sottoscrizione.

Genialloyd, l’assicurazione telefonica e online del gruppo Allianz

Le assicurazioni telefoniche il più delle volte sono “estensioni” di grandi compagnie: è così anche per Genialloyd, che rappresenta la società del gruppo Allianz che si occupa della vendita diretta (quindi via internet e per telefono) delle polizze per auto, moto, camper, veicoli commerciali, infortuni, casa e famiglia. Nel 1996 la compagnia inizia a vendere le sue assicurazioni telefoniche, poi c’è stato lo sviluppo del sito internet tramite il quale oggi gli utenti possono calcolare un preventivo ed acquistare la polizza direttamente online. Oltre alla classica RC Auto, con Genialloyd è possibile crearsi una polizza personalizzata scegliendo tra le varie garanzie accessorie disponibili. Furto e incendio, cristalli, Kasko e collisione, assistenza stradale, eventi naturali, infortuni al conducente, tutela legale, protezione patente. Si può scegliere tra la formula Guida Esperta (utile se l’auto è guidata non solo dall’assicurato, ma anche da una persona che ha almeno 23 anni e la patente da almeno due anni) e la formula Guida Libera (adatta per tutti i conducenti, anche quelli meno esperti). Per quanto riguarda l’assicurazione moto le formule disponibili sono Moto Sempre (assicurazione attiva tutto l’anno, ideale per chi utilizza la moto per tutti i suoi spostamenti quotidiani) e Moto Free (polizza annuale sospendibile ideale per chi utilizza la moto solo stagionalmente); Oltre alla RC Moto si possono sottoscrivere le garanzie accessorie come Furto e Incendio, Atti vandalici, Danni da abbigliamento e collisione, Assistenza stradale, Infortuni del conducente, Eventi naturali, Tutela legale.

Per ottenere un preventivo basta andare sul sito ufficiale www.genialloyd.it ed inserire la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario. Il sito però non è l’unico strumento per mettersi in contatto con il personale della compagnia: si può mandare una email (sinistri@genialloydit per segnalare un incidente) si possono utilizzare i social (profili ufficiali su Facebook e su Twitter) e perfino su WhatsApp, ma visto che stiamo parlando di assicurazioni telefoniche, l’informazione più interessante è proprio il numero di telefono a cui chiamare per mettersi in contatto con uno dei 400 assistenti a disposizione: il numero da comporre è 02.28052854 ed è attivo dal lunedì al venerdì tra le 8:30 e le 20:00, mentre il sabato è attivo solo dalle 8:30 alle 14:00. Ci sono tante opinioni positive su Genialloyd: alcuni consumatori ne hanno sottolineato la velocità e altri la convenienza dei loro prezzi; c’è anche qualcuno che ha avuto qualche problema con questa società, ma questa cosa, come abbiamo visto, riguarda un po’ tutte le compagnie.

I numeri verdi di Linear, assicurazione telefonica del gruppo Unipol

Linear è la compagnia del gruppo Unipol specializzata nell’offerta di prodotti assicurativi per auto e moto online e per telefono. Per chi vuole assicurare l’auto son disponibili la normale Responsabilità Civile e tuta una serie di garanzie aggiuntive per poter dare vita ad una polizza personalizzata: Infortuni al conducente, Tutela giudiziaria, Assistenza stradale di base, Auto sostitutiva, Foratura gomme, Esaurimento carburante, Montaggio catene, Cristalli, Rinuncia alla rivalsa, Bonus protetto, RC Trasportati e minori, Incendio e furto, Eventi atmosferici, Mini Kasko e Kasko Salute. Per quanto riguarda le due ruote invece oltre alla RC Moto si possono scegliere le garanzie accessorie Infortuni al conducente, Tutela giudiziaria, Assistenza stradale di base, Mezzo sostitutivo, Foratura gomme, Esaurimento carburante, Incendio e furto, RC trasportati e minori. Le polizze possono essere sottoscritte e gestite online 24 ore su 24 tramite il sito ufficiale www.linear.it, ma è possibile mettersi in contatto con la compagnia anche tramite social network (Facebook, ma non solo), email per denunciare un incidente si può scrivere a sinistri@linear.it), fax o telefono.

Chi vuole ricevere maggior informazioni o ha bisogno di supporto può chiamare il Servizio Clienti al numero +39 051.7193192, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 20.00. Ci si può mettere in contatto con la compagnia anche con il numero verde 800475999 (attivo tutti i giorni e 24 ore su 24) per chiedere assistenza in caso di incidente o di guasto; l’altro numero verde 800116660può essere chiamato per avere assistenza sulla garanzia Kasko Salute. Infine, per ave maggiori informazioni sulle somme liquidate in seguito ad un sinistro si può chiamare il +39 051.7193456. Tra tutte le assicurazioni telefoniche che abbiamo analizzato finora, Linear è quella che ha ottenuto la media voto più alta tra le recensioni dei consumatori, con l’80% dei giudizi positivi (3% accettabile, 17% molto buono e 60% eccezionale). La convenienza e la semplicità, oltre all’appartenenza ad  un gruppo solido come Unipol, sono gli aspetti che piacciono di più ai clienti; va detto comunque che qualcuno ha notato dei rincari un po’ troppo alti delle polizze da un anno all’altro.

Assicurazioni telefoniche Genertel: soluzioni convenienti per auto e moto

Chiudiamo questo viaggio tra le assicurazioni telefoniche più convenienti tra auto e moto parlando di Genertel. Si tratta della compagnia di assicurazione diretta del Gruppo Generali ed è famosa anche per essere stata la prima a permettere ai suoi clienti di acquistare le polizze direttamente online (era il 1998). Il catalogo dei prodotti proposti da Genertel è ampi: si va dalle soluzioni per auto emoto a quelle per il risparmio e l’investimento, passando per furgoni, altri veicoli, casa, viaggi, vita e pensione. Anche in questo caso oltre alla Responsabilità Civile è possibile ampliare la propria tutela con le garanzie accessorie (Furto e incendio, Quattro zampe a bordo, Assistenza telematica, Collisione con animali selvatici, Tutela danni da veicoli non assicurati, Protezione imprevisti, Bonus protetto, Kasko e MiniKasko, Assistenza stradale Estesa e Top, Assistente legale, Atti vandalici, Eventi atmosferici, Cristalli, Infortuni al conducente); la creazione di polizze personalizzate può portare a sconti sul prezzo finale se si aggiungono due o tre determinate garanzie accessorie; ci possono essere dei vantaggi anche optando per le soluzioni telematiche come GoDifferent e Quality Driver (che prevede l’installazione della scatola nera). Per quanto riguarda le moto, oltre alla Responsabilità Civile sono disponibili le garanzie aggiuntive Furto e incendio, Collisione con animali selvatici, Tutela danni da veicoli non assicurati, Assistenza legale, MiniKasko, MiniKasko abbigliamento, Protezione imprevisti, Bonus aiuto domestico, Assistenza stradale Estesa e Top, Infortuni al conducente.

Come abbiamo visto anche nei casi delle assicurazioni telefoniche precedenti, è possibile calcolare il preventivo direttamente online collegandosi al sito ufficiale www.genertel.it (come al solito basta inserire nell’apposito modulo la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario del mezzo). La compagnia mette comunque a disposizione un numero verde per chi ha bisogno di avere maggiori informazioni sulle assicurazioni proposte: il servizio Assistenza Clienti Genertel è raggiungibile all’800202020 (attivo dalle otto del mattino alle otto di sera dal lunedì al venerdì). Ci sono poi i numeri gratuiti da contattare in caso di sinistro (Servizio Assistenza Sinistri, 800202040) e per saperne di più sui prodotti GenertelLife (8000202090). Anche Genertel ha ottenuto giudizi molto positivi dai suoi clienti (8% accettabile, 30% molto buono e 51% eccezionale): la rapidità del servizio, la cordialità e la competenza del personale e i miglioramenti notati con il passare del tempo sono gli aspetti positivi più rimarcati. Nonostante in diverse recensioni si faccia riferimento a quanto siano convenienti le assicurazioni Genertel, alcuni clienti si sono lamentati per gli aumenti del premio anche in assenza di sinistri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.