Menu Chiudi

Assicurazione Patente: preventivo, come funziona la polizza accessoria su ritiro patente e decurtazione punti

Non tutti sanno che esiste un’assicurazione in grado di salvaguardare e garantire sicurezza creata ad hoc per la vostra patente. Molte compagnie di assicurazione, infatti, si avvalgono di una aggiunta sul contratto base assicurativo che riguarda la salvaguardia del documento di guida. Questa polizza, infatti, è una garanzia accessoria conosciuta come “assicurazione patente” ma anche con la denominazione di “tutela” o “protezione” per la patente e può essere stipulata in via precauzionale contro tutti i problemi che potrebbero manifestarsi nel caso in cui dovessero essere persi dei punti da essa e il ritiro, la revoca o la sospensione della stessa.

Qualora si dovesse restare senza patente, infatti, seguirebbero situazioni fastidiose e dannose sia dal punto di vista legale che da quello economico, ancor di più se essa, così come un mezzo su cui muoversi, risulta indispensabile per poter svolgere il proprio lavoro e, dunque, ottenere il proprio stipendio o salario: i casi lampanti e più tragici si avrebbero, ad esempio, qualora si trattasse di un autista o un rappresentante di commercio.

Questa polizza che tutela gli automobilisti dal pericolo di perdere la possibilità di usufruire della propria patente offre diverse garanzie variabili a seconda del problema che si è decisi a risolvere. Come richiedere una polizza accessoria per ottenere la tutela sulla patente e come funziona, poi, questa protezione per il documento? Vedremo, in prima istanza, le modalità disponibili per richiedere un preventivo al fine di ottenere l’assicurazione sulla patente e, in seguito, come la stessa funzioni per quanto riguarda il ritiro della patente e la decurtazione dei punti.

Assicurazione per la patente: preventivo sulla polizza accessoria per la tutela della patente

Come abbiamo visto in precedenza, la polizza che garantisce una tutela nel caso in cui colui che guida una automobile o un altro mezzo di trasporto dovesse incorrere in sanzioni che coinvolgono la propria patente di guida è, essendo accessoria, assolutamente facoltativa: ogni contraente richiedente assicurazione potrà scegliere, prima della firma del contratto di stipula di assicurazione sulla propria vettura o, talvolta, anche in corso d’opera, di includere questa garanzia per il proprio documento di guida nel contratto.

Il fatto che quella creata per proteggere la patente sia una garanzia accessoria, comporta essenzialmente due criticità.

La prima si ha proprio perché accessoria: la tutela per la patente è, infatti, una polizza che si aggiunge a quella attiva sulla propria automobile e, pertanto, richiederà un esborso di denaro in più oltre a quello della polizza tradizionale che spenderemmo decidendo di assicurare soltanto la nostra automobile.

Per questa prima ragione, non  a caso, possiamo dedurre e facilmente riscontrare come, almeno per quanto riguarda la maggior parte dei casi, questa polizza sia spesso scelta e stipulata soprattutto da coloro che si trovano a guidare per lavoro, dagli autisti ai rappresentanti di commercio fino ad arrivare a tutte quelle figure che, qualora dovessero cadere in errore sulla propria guida e quindi poi riscontrare una problematica con il documento della patente, dal ritiro della stessa alla decurtazione dei punti, non potrebbero più lavorare e sostenere una vita normale.

La seconda, invece, è da ricercarsi nelle compagnie assicurative stesse in quanto non tutte offrono questa opportunità e, pertanto, talvolta potrebbe risultare complicato cercare una modalità ideale per vedersi garantita la stipula della polizza accessoria sulla patente e tutti i suoi benefici.

Sempre più spesso, però, le compagnie tradizionali, soprattutto quelle che ormai possiamo definire leader di settore, la hanno inserita fra le altre polizze accessorie come la Kasko, l’assistenza stradale o su furto e incendio. Come fare per richiederla, come scoprire fino a che somma si possa arrivare in caso di necessità e, soprattutto, quanto sia necessario sborsare in più, rispetto al pagamento della sola assicurazione auto, per ottenere questa ulteriore copertura?

Vediamolo insieme analizzando le modalità di richiesta preventivo di alcune delle compagnie più famose: Reale Mutua Assicurazioni, Zurich, Con Te e Genialloyd.

Assicurazione patente Reale Mutua Assicurazioni

La polizza assicurativa accessoria sulla tutela della patente di guida che offre Reale Mutua Assicurazioni è detta Salva Patente Reale e si presenta come un “contratto di assicurazione per la tutela nella circolazione delle persone giuridiche”.

Questa polizza, come ormai sappiamo, prevede la corresponsione di una diaria a seguito di eventuali provvedimenti come la sospensione, il ritiro o la revoca del documento di guida e il per il periodo effettivo in cui avvengono queste situazioni.

Nella guida che viene fornita dalla compagnia assicurativa è inserito anche l’esemplificazione numerica di applicazione del limite di risarcimento e massimale: se viene scelto, ad esempio, il pacchetto A che comprende il periodo massimo di sospensione prescelto di 180 giorni con un importo della diaria giornaliera di 20, a seguito del ritiro effettivo per  30 giorni, l’importo della diaria da erogare sarà pari a 600 euro; se, invece, si scegliesse il pacchetto C con il periodo massimo di sospensione prescelto sempre fissato a 180 giorni stavolta con una diaria prescelta di 100 euro, a fronte della durata di 210 giorni di ritiro effettivo, il contraente potrà contare sull’importo di una diaria di 18000 euro.

Queste specifiche, così come tutti i premi assicurativi, sarà necessario  richiedere un preventivo.

Nella guida, scaricabile o consultabile online in cui viene esposta e presentata la polizza assicurativa accessoria sulla tutela della patente, l’eventuale contraente richiedente aggiunta della polizza viene rimandato alla Centrale Operativa che, funzionante 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, potrà essere contattata sia tramite telefono chiamando dall’Italia i numeri 800-092092 e +39 011 742 55 55 o dall’Estero  il 800-092092 e il +39 011 742 55 55 oppure tramite l’indirizzo di posta elettronica all’indirizzo e- mail assistenza@blueassistance.it.

Sia nel primo che nel secondo caso l’assicurato, già cliente della compagnia tramite una polizza auto, dovrà fornire alla Centrale Operativa le proprie generalità, il numero di polizza; i dati identificativi del documento di guida come intestatario o il numero, ad esempio; la marca, il modello ed il numero di targa del veicolo già assicurato; il tipo di prestazione che si è decisi a richiedere; il numero telefonico su cui essere ricontattato e l’indirizzo del luogo in cui la prestazione è richiesta;  i dati identificativi del provvedimento di ritiro/sospensione/ revoca della patente di guida, definendo tutti i riferimenti dell’articolo del Codice della Strada e inviando entro 48 ore una copia integrale del provvedimento stesso. Qualora mancasse questa documentazione la compagnia richiederà la restituzione della somma erogata.

Chi, invece, non è ancora cliente, potrà procedere con la richiesta di preventivo tramite il sito stesso di Reale Mutua inserendo quella Salva Patente fra le garanzie aggiuntive dopo aver completato le sezioni dati della richiesta di preventivo auto.

Assicurazione Patente Zurich: preventivo

Allo stesso modo anche Zurich permette di ottenere un preventivo sulla polizza assicurativa accessoria creata ad hoc per tutelare la patente da eventuali rischi come il ritiro, la sospensione o la revoca della stessa. Fin dalla pagina in cui viene definita con certezza la modalità di funzione di  tale polizza, però, stavolta si è reindirizzati a quella in cui troneggia il box per il calcolo di un preventivo: richiederlo con Zurich è, infatti, davvero semplicissimo.

Basterà semplicemente, come nel caso precedente, iniziare a compilare con i dati relativi al contraente, alla sua storia assicurativa e alla vettura in oggetto, tutte le sezioni per la richiesta di calcolo del preventivo.  Giunti nella sezione che riguarda le polizze accessorie, sarà possibile richiedere di aggiungere quella riguardante la tutela della propria patente. Nel caso in cui, però, aveste già effettuato una richiesta di calcolo del preventivo, portata a termine con una stipula di contratto effettiva o semplicemente abbozzata prima di lasciare in sospeso la decisione, potrete ritrovare e recuperare lo stesso calcolo del preventivo accedendo alla sezione “Area Riservata”: non solo sarà possibile valutare con calma se tale preventivo con conseguente polizza sia davvero quella ideale, ma eventualmente aggiungere nella sezione apposita la richiesta di inglobare, nello stesso contratto assicurativo, la polizza accessoria di salvaguardia della patente.

Zurich, per quanto riguarda questa polizza accessoria, ha deciso addirittura di dedicare un intero capitolo del vademecum sull’assicurazione per la vettura alla tutela della patente.

La prima cosa da specificare è che tale protezione risulterà attiva solo nel caso in cui sia stata realmente acquistata in precedenza e sarà valida, tutelando la persona intestataria della patente, nel caso in cui questa ultima dovesse subire una perdita di punti per aver infranto il Codice della Strada fino alla revisione del documento, ma anche in caso di sospensione provvisoria del documento stesso in via cautelativa come, ad esempio, in seguito ad un incidente.

In questi casi Zurich potrà rimborsare il contraente che ha stipulato la polizza accessoria fino ad un massimale di 500 euro per partecipare ad un corso di aggiornamento in autoscuola per ottenere nuovamente i punti perduti; fino ad un massimale di 1000 euro per sostenere nuovamente l’esame di idoneità tecnica per la revisione della patente nel caso della perdita totale dei punti.

La diaria giornaliera, erogata a seguito di eventi specifici, verrà corrisposta per un massimo di 90 giorni a partire dalla sospensione della patente per un massimo di 50 euro al giorno purché la richiesta da parte del’assicurato sia pervenuta entro i termini stabiliti dalla stessa polizza.

Anche questa polizza, come tutte le altre della compagnia assicurativa Zurich, è operante in Italia, in Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, negli Stati dell’Unione Europea, in Islanda, in Liechtenstein, in Andorra, in Norvegia, nel Principato di Monaco e,  per concludere, in Svizzera.

Esistono, inoltre, diverse voci che spiegano in quali circostanze, invece, la polizza non potrà considerarsi valida.

Assicurazione per la patente Genialloyd e ConTe

Anche altri due leader del settore assicurativo come Genialloyd e ConTe non potevano esimersi dal proporre una polizza innovativa come quella che tutela colui che si trova a fare conducente in caso di sinistro da ripercussioni sul proprio documento di guida, siano essi assimilabili al ritiro, alla sospensione o alla decurtazione dei punti sulla stessa patente.

Nel primo caso Genialloyd propone di inserire questa polizza accessoria al pari della altre aggiuntive, come la Garanzia Eventi Naturali, quella sugli Infortuni al Conducente o quella di Tutela Legale.

La Garanzia di Protezione patente, così viene definita dalla compagnia assicurativa questa conveniente polizza, prevedere il “rimborso parziale delle spese sostenute dall’Assicurato” nel caso in cui, a seguito di una perdita dei punti o del totale azzeramento di essi, fosse costretto a seguire dei corsi per reinserirli o, addirittura, dover sostenere nuovamente l’esame di guida fino ad un massimo di 400 euro.

Oltre a ciò Genialloyd provvederà, in uno di questi casi, a corrispondere giornalmente allo stesso assicurato una somma di indennità nel caso della sospensione del documento di guida a causa di sinistri con lesioni a persone purché l’assicurato sia prosciolto o assolto con sentenza irrevocabile dall’aver commesso violazioni del Nuovo Codice della Strada o dall’imputazione di reato.

In questo caso inserire questa polizza fra quelle aggiuntive al contratto ai assicurazione della propria automobile è assolutamente facile: nel caso in cui foste già clienti di Genialloyd basterà effettuare la richiesta accedendo alla propria Area Riservata oppure telefonare all’Assistenza Clienti.

Se foste, però, ancora dei consumatori alla ricerca di una propria polizza auto, sarà ancora più semplice richiedere un unico preventivo comprensivo di assicurazione al mezzo e la polizza aggiuntiva ottenendo, così, un calcolo unico per il preventivo.

Allo stesso modo anche Con Te, propone il calcolo del preventivo complessivo, in automatico, di polizza assicurativa per la propria automobile e, su richiesta, di polizza aggiuntiva per la garanzia di tutela della patente.

Come funziona la polizza accessoria sul ritiro della patente e sulla decurtazione dei punti

Analizzando le modalità per la richiesta di un preventivo della polizza di tutela della patente abbiamo, più o meno, già dedotto come essa funzioni nel caso in cui fosse necessario ricevere diaria e rimborso a seguito del ritiro della patente. Le modalità con cui si può presentare la richiesta di risarcimento, però, sono molteplici e, almeno in diversi casi, possiamo notare come vi siano variazioni fra una compagnia e l’altra.

Come mai dovresti vedere il ritiro della tua patente?

Le motivazione a supporto del ritiro della patente sono molte: dai casi più gravi di sinistro, potresti subire il ritiro della patente anche se colto con un tasso alcolemico superiore a quello consentito, per guida al cellulare, per la patente scaduta o a causa dei limiti di velocità.

In tutti questi casi il provvedimento da prendere è il ritiro della patente cioè la sottrazione del documento materiale a seguito di una infrazione commessa dal conducente. Per ottenerlo nuovamente esistono iter ben precisi a seconda delle motivazione che hanno portato allo stesso ritiro: se è stato la conseguenza di una patente scaduta, basterà sostenere gli esami medici per riottenerla; nel caso di guida con tasso alcol emico elevato dovrà essere svolto un programma terapeutico ad hoc comprensivo di colloquio di accoglienza, test clinici e visite mediche e quattro sedute di counselling, mentre, infine, nei casi più gravi sarà necessario eseguire, oltre a visite mediche ed esami clinici, anche lezioni di guida ad hoc.

Allo stesso modo, saranno necessarie lezioni di aggiornamento nel caso in cui avessimo subito una perdita parziale dei punti sulla patente, mentre si dovrà sostenere un esame ex novo qualora la perdita dei punti fosse totale.

Come può aiutarci, nei due casi presi in esame, aver stipulato una polizza assicurativa accessoria di garanzia sulla patente?

Come visto in apertura, l’aiuto più consistente resta il supporto economico. Se dotati di una polizza aggiuntiva di questo tipo, infatti, la propria compagnia assicuratrice potrà garantire al suo assicurato diversi indennizzi volti a rendere meno pesante nel portafoglio un periodo così difficile per la vita di ogni patentato.

Le compagnie, infatti, nella maggior parte dei casi garantiranno un importo per le spese legali; la diaria giornaliera per tutto il periodo di sospensione o ritiro della patente; il rimborso delle spese di trasporto alternative, di quelle relative alla partecipazione ai corsi di recupero per i punti e di quelle per gli esami al  fine di ottenere la documentazione necessaria che comprende la revisione della patent, quella della della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) e del Certificato di Abilitazione Professionale (CAP) e, per concludere anche quelle legali legate al ricorso per errata variazione di punti.

Ovviamente, però, non tutte le compagnie assicurative offrono le medesime coperture e, soprattutto, le stesse somme. In alcuni casi, infatti, le compagnie prevedono, come visto in precedenza, delle esclusioni per le quali, se commesse, non sarà prevista alcuna copertura o indennizzo. Un esempio si ha nel momento in cui il ritiro o la sospensione della patente dovesse essere causata da guida in stato di ebrezza, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o in relazione a fatti dolosi.

Anche per questa ragione, infatti, quando si firma la stipula di un contratto è buona norma verificare e leggere in maniera attenta ed approfondita tutte le clausole: la garanzia per la tutela della patente resta una polizza accessoria che aiuta i conducenti nel caso di necessità, ma non contrasta certamente il Codice della Strada o quello Penale vigente nel nostro Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.