Menu Chiudi

Assicurazione a Roma: polizze migliori, indirizzi delle sedi e contatti

Secondo i dati riportati dal comune di Roma, in tutta la capitale sono immatricolate circa 1,8 milioni di automobili. Ognuna di queste, per poter circolare o anche solo sostare in strada, ha necessità di avere una polizza assicurativa. 

Le polizze RC auto garantiscono, in cambio del pagamento di un premio assicurativo, la protezione da eventuali danni che una persona potrebbe causare ad altri con il proprio veicolo. E’ previsto dalla legge, e quindi obbligatorio, assicurare la propria autovettura. Esistono principalmente due tipi di assicurazioni, gran parte delle quali, però, funziona con il sistema del bonus malus che prevede diciotto classi di merito, anche se la reale classe di partenza è la quattordicesima. Queste nel corso del tempo devono essere ‘scalate’, in base alla buona condotta de guidatore, fino ad arrivare alla prima, più economica rispetto alle altre. Dal 2007 grazie alla legge Bersani, con l’acquisto di un veicolo nuovo o usato, è possibile acquisire direttamente la stessa classe di merito di un familiare appartenente allo stesso nucleo familiare. 

 La polizza assicurativa può essere personalizzata e ampliata in base alla scelta del conducente. E’ possibile, infatti, usufruire di opzioni aggiuntive come ad esempio l’assicurazione kasko, cristalli o eventi atmosferici.

Ma qual è la migliore assicurazione per proteggere il proprio veicolo e risparmiare sul prezzo? Tutti gli automobilisti sono costantemente alla ricerca delle migliori offerte presenti sul mercato e delle migliori compagnie alle quali affidare l’assicurazione della propria autovettura, tenendo conto dell’importanza di un servizio che offre garanzie economiche in caso di furto, incidenti stradali o eventuali altri danni. Il conseguente aumento dei prezzi della vita in generale, a seguito della pandemia causata dal Covid-19, però, non rende così semplici le cose a chi cerca di risparmiare.

Quali sono le migliori assicurazioni RC auto a Roma?

Il modo migliore per poter risparmiare è sicuramente quello di analizzare e poi confrontare i costi di diverse assicurazioni RC auto su Roma. Un grande aiuto in questo caso ci viene incontro quando entrano in gioco molte piattaforme online che, richiedendo poche informazioni principali inerenti al veicolo e al proprietario, in pochi click e passaggi, ci permettono di poter confrontare secondo le nostre necessità, le assicurazioni RC auto che risultano economicamente più convenienti per i nostri standard e le nostre richieste. Facile.it, Segugio.it, Sostariffe.it e Prontopro.it sono solo i più famosi tra centinaia di siti che permettono di usufruire in modo del tutto gratuito di questo servizio di comparazione dei prezzi. Bisogna ovviamente tener conto anche dei molteplici elementi che concorrono a formare il prezzo finale dell’assicurazione RC auto, tra questi l’età del guidatore, la classe assicurativa di appartenenza, il veicolo in questione e la presenza o meno di sinistri già verificatisi sotto la nostra responsabilità. 

Per un primo esempio di comparazione dei prezzi, ci siamo affidati al sito Sostariffe.it e abbiamo calcolato il preventivo per l’assicurazione RC auto di una Fiat 500L alimentata a diesel e immatricolata nel 2015. Il servizio che risulta più conveniente per le nostre necessità è quello offerto da Conte.it che offre un’assicurazione RC auto al prezzo annuo di 569,25 che include anche assistenza stradale e protezione satellitare. Al secondo posto, invece, troviamo Quixa.it con un prezzo annuo di 600,00. 

Abbiamo effettuato la stessa richiesta ma questa volta affidandoci al sito Segugio.it e i risultati ottenuti sono stati gli stessi della prima simulazione, quindi trovando al primo posto Conte.it che si conferma come l’assicurazione RC auto più economica e al secondo posto Quixa.it.  

Sedi e contatti delle principali assicurazioni auto a Roma

Nel vasto territorio di Roma sono tantissime le sedi delle assicurazioni auto, più o meno conosciute, in cui ci si può imbattere in giro per la città. Vediamo le informazioni più importanti da sapere riguardo le sedi delle principali assicurazioni. 

In Via del Mascherino 2, troviamo la sede di A&A Assicurazioni; aperta dal lunedì al giovedì con orario 8:30-16:30 e venerdì con l’orario 8:30-13:00; il recapito telefonico è 06 80687080. 

In Via Andrea Doria 40, troviamo la sede di Sara Assicurazioni; il cui recapito telefonico è 06 39749613.

In Viale Giulio Cesare 30, troviamo la sede di Assiquattro, aperta dal lunedì al giovedì con orario 9:00-17:30 e il venerdì con orario 9:00-14:30, il cui recapito telefonico è 06 3610941.

In Via Pio IV 252, troviamo la sede di Pennetti Assicurazioni aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 18:30, il cui recapito telefonico è 06 6281907.

In Via dei Gracchi 130, troviamo la sede di Agenzia Assicurazioni Unipolsai aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00, il cui recapito telefonico è 375 5472817.

Insomma, quando si tratta di un territorio così vasto le alternative certamente non scarseggiano. Sta al consumatore effettuare una ricerca approfondita per trovare, tra tutte, quella che più soddisfa le proprie richieste e necessità per poter condurre il suo veicolo in sicurezza e tranquillità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.